10/11/2024sereno

11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

10 novembre 2024

Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto la Gara nazionale degli Istituti alberghieri

I migliori studenti di tutta Italia si sfidano dal 21 al 23 aprile

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Vittorio Veneto la Gara nazionale degli Istituti alberghieri

VITTORIO VENETO - Sono attesi oltre 130 studenti, provenienti da 37 scuole d'Italia, alla Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri promossa dall’Istituto “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto,  in scena dal 21 al 23 aprile nella cittadina del trevigiana.

La presentazione ufficiale dell’evento, che accoglierà per tre giornate i migliori allievi della ristorazione italiana destinati a diventare i futuri professionisti del settore, si è svolta presso la sede della Provincia di Treviso alla presenza del presidente della Provincia, Leonardo Muraro, del dirigente dell'Ufficio Scolastico Provincia Treviso, Giorgio Corà in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regione Veneto, dell'Assessore a Politiche scolastiche, Cultura, Musei e Biblioteche del Comune di Vittorio Veneto, Antonella Uliana, e del Dirigente scolastico dell'Istituto "Beltrame" di Vittorio Veneto, Vincenzo Gioffrè. “Si tratta di una sana competizione organizzata nel nostro territorio all'insegna dell'enogastronomia e della socializzazione - ha dichiarato Muraro - Si tratta di un'occasione di confronto culturale e anche di metodo di insegnamento in un contesto paesaggistico stupendo. Il mio plauso all'organizzazione che ha saputo allestire un evento di questa portata”.

“A tale gara – ha precisato il dirigente scolastico Gioffrè - parteciperanno gli allievi che in tutta Italia si sono distinti nel proprio istituto nei settori professionalizzanti di enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica. Di prassi la gara viene organizzata annualmente presso l’istituto che, nel precedente anno scolastico, ha vinto il primo premio nel settore di enogastronomia”. Lo scorso anno, infatti, l’istituto “Beltrame” alla Gara nazionale svoltasi al “Berti” di Verona, conquistò ben tre primi premi. “Questa opportunità – ha inoltre commentato il dirigente scolastico - permette di consolidare le strategie educative atte ad incrementare la crescita culturale e professionale degli allievi, anche per la Marca Trevigiana e per tutta la Regione, poiché strumentale alla promozione e alla valorizzazione dell’identità del territorio data dalle testimonianze artistiche, dalle antiche ma anche rinnovate tradizioni enogastronomiche, dalle sue strutture di accoglienza e di ospitalità alberghiera”.

Nella tre giorni di contest, oltre alla gara che consiste in prove pratiche e progettuali, ci saranno anche tre eventi di interesse culturale e professionale, aperti a tutta la cittadinanza al Teatro Da Ponte: martedì 21 andrà in scena la tavola rotonda “Il Biologico nella Ristorazione” per far conoscere prodotti, scenari e opportunità del settore; mercoledì 22, il convegno “Mille papaveri rossi…immagini e voci della Grande Guerra” a cura e con gli studenti del “Beltrame”, per onorare la città di Vittorio Veneto nel centenario della Grande Guerra; giovedì 23, l'incontro con Mirko Lalli, esperto della comunicazione del turismo 2.0, in collaborazione con la factory veneta di innovazione H-Farm. Sono, inoltre, in programma escursioni e visite professionalizzanti in alcune delle migliori aziende della ristorazione trevigiana. Non mancheranno gli ospiti d’eccezione: dal re dei tortellini Giovanni Rana, Gilberto Rossi, chef stellato e Leonardo Di Carlo, maestro pasticcere e già campione del mondo in pasticceria.

Si tratta di uno sforzo organizzativo ed economico notevole per il “Beltrame” di Vittorio Veneto che ha trovato però il supporto e la collaborazione di numerosi enti del territorio: dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Vittorio Veneto, alle associazioni, imprese private, banche e aziende che operano nel settore.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×