30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Treviso

Treviso, 75mila euro per aiutare le famiglie a mandare i figli ai centri estivi

L'amministrazione ha triplicato il contributo per l’iscrizione ai centri estivi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

centri estivi

TREVISO - Favorire la socialità, lo sport e il divertimento insieme per i bambini e ragazzi di Treviso dopo un anno di restrizioni per l’emergenza Covid. Con questo obiettivo la giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Silvia Nizzetto, ha deciso di triplicare il contributo alle famiglie per l’iscrizione ai centri estivi e ai camp sportivi organizzati nel territorio comunale di Treviso.

Il supporto alle famiglie messo a disposizione è di 75 mila euro in totale, più del triplo rispetto ai 20mila erogati nel 2020 e verrà assegnato tramite uno specifico “avviso pubblico per l’assegnazione di contributi alle famiglie per la frequenza ai centri educativo-ricreativi e camp sportivi organizzati nel territorio comunale”.

Verrà riconosciuto un contributo economico per un massimo di quattro settimane di frequenza con possibilità di frequenza in periodi differenti di più sedi di centri estivi. Il contributo non potrà essere superiore al costo pagato dalla famiglia.

Ai minori con disabilità la misura di sostegno verrà erogata per la frequenza in altri centri estivi, anche fuori comune, nel caso in cui non abbiano trovato posto nei centri estivi cittadini.

Nello specifico, verrà riconosciuto l’esonero totale per le famiglie il cui valore Isee sia inferiore a 6mila euro. Da 6.001 euro a 10.000 euro verranno assegnati 50 euro a settimana a frequentante (per un massimo di quattro settimane) fino a un massimo di 200 euro. Da 10.001 a 15.000 euro verranno assegnati 45 euro, per un massimo di 4 settimane per un contributo massimo di 180 euro. Da 15.001 a 20.000 euro l’assegnazione sarà di euro 40 a settimana, per un massimo di 4 settimane per un massimo di 160 euro. Infine, da 20.001 a 25.000 euro verranno assegnati 35 euro a settimana per un massimo di 4 settimane con un contributo massimo di 140 euro.

“Abbiamo voluto fortemente dare un sostegno alle famiglie con lo scopo di fornire ai ragazzi occasioni di socialità, educazione e sport”, sottolinea l’assessore Nizzetto. “Oltre ai contributi alle associazioni iscritte all’Albo degli enti gestori dei centri estivi del Comune di Treviso, che offrono 41 sedi di cui 28 centri educativo-ricreativi e 13 camp sportivi a prezzi calmierati e con uno standard di qualità delle attività e personale qualificato, intendiamo dare un sostegno concreto alle famiglie, così da restituire ai ragazzi la socialità che il Covid-19 ha negato. Crediamo fortemente nella partecipazione e nell’inclusione, che deve passare anche attraverso un sostegno concreto alle famiglie”.

Le famiglie interessate potranno presentare domanda entro il 31 agosto 2021 utilizzando l’apposito modulo, che sarà disponibile nel sito del Comune di Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×