23/05/2024nubi sparse

24/05/2024pioggia debole e schiarite

25/05/2024pioviggine e schiarite

23 maggio 2024

Treviso

"6InSuperAbile”, al via la quarta edizione all’insegna dell’inclusione e delle diverse abilità

La rassegna benefica di eventi sportivi, culturali e artistici presenta il ricco calendario di iniziative

|

|

 “6InSuperabile - Includi e Supera le Abilità”

TREVISO - Sport, musica e arte come forme espressive per creare unioni, relazioni, possibilità tra persone, famiglie, associazioni, imprese e mondo della sanità: questa è “6InSuperabile - Includi e Supera le Abilità”, la rassegna inclusiva giunta alla sua quarta edizione, che sta già animando la provincia di Treviso con eventi e iniziative diffuse in tutta la Marca e vedrà il culmine a Possagno nelle giornate sportive di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno 2024.  

“6InSuperAbile” è un’iniziativa nata nel 2021 dall’idea dell’azienda Brombal di Altivole, in collaborazione con l’associazione Ex Allievi Cavanis ‘Sola in Deo Sors’, l’Istituto Cavanis Canova di Possagno, il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto e la società Polisportiva Terraglio di Venezia. Scopo del progetto è da sempre coinvolgere il maggior numero possibile di società sportive che includono atleti con disabilità, cooperative sociali e scuole del territorio in attività che promuovono l’integrazione e la sensibilizzazione verso una cultura di inclusività, rivolgendosi a famiglie e istituzioni.  A partire da quest’anno, la missione di “6InSuperAbile” continua sotto l’egida della neo-nata Fondazione Brombal, riaffermando l’impegno verso un’impronta educativa e inclusiva. Arrivata alla sua quarta edizione, 6InSuperAbile punta infatti sempre più a creare la vera inclusione nel territorio attraverso lo sport, la musica e l’arte.  

Il programma della quarta edizione è già in svolgimento per quanto riguarda la sensibilizzazione degli studenti di diversi istituti superiori e il coinvolgimento delle diverse realtà operanti nel mondo della disabilità. Da ottobre 2023 fino a giugno 2024 è in corso, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Music-abili”, in collaborazione con Associazione Musicanova, che si concretizza in attività di musicoterapia per persone e ragazzi con disabilità. Il progetto trova sede presso il Centro Sportivi Comunale In-Cavanis di Possagno gestito dalla Cooperativa S.Ar.Ha e dalla società sportiva T.F.C. - Team for Cohesion. Dal mese di aprile e per tutta maggio 2024,  presso 7 istituti scolastici della provincia, è in svolgimento una fitta serie di incontri tecnico-didattici relativi a 7 diverse discipline sportive integrate - svolte cioè assieme da atleti con disabilità e non - affidati a tecnici di società sportive già aperte ad attività inclusive che coinvolgono circa 750 studenti degli Istituti Canossiano Madonna del Grappa di Treviso, Cavanis di Possagno, Carlo Rosselli di Castelfranco, ITSE Martini di Castelfranco, E. Sardagna di Castello di Godego, Liceo De Fabris di Nove e I.C. Pieve del Grappa.  

Sul versante culturale delle arti visive, sono stati svolti nei mesi di marzo ed aprile anche i laboratori didattici inclusivi presso il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto e il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, con la partecipazione di oltre 50 ragazzi delle cooperative Vita e lavoro, Centro Atlantis, Vallorgana, Alì Valdobbiadene, Rosa Canina.

Gli Istituti Cavanis e E. Sardagna nel periodo gennaio – marzo 2024 hanno inoltre aderito al progetto Tasselloxtassello, un percorso di laboratori didattici dedicati alla tecnica del mosaico dove la scuola ha lavorato in sinergia con i ragazzi delle cooperative del territorio.   Infine 6InSueprAbile è parte integrante del progetto pilota “IMMAGINABILI OPPORTUNITÀ” in collaborazione con ULSS 2 Marca Trevigiana e Comitato Italiano Paralimpico del Veneto, sostenuto da Fondazione Brombal. Il progetto si sostanzia in un’attività di sportello di indirizzo e consulenza già operativo presso la sede della Madonnina del Dipartimento di Prevenzione e Medicina dello Sport dell’Ulss 2, con focus specifico sull’offerta sportiva paralimpica del territorio trevigiano.    

Sul versante sportivo, a metà maggio la Marca ospiterà la Torch Run for Special Olympics patrocinata dal Panathlon Area Nord: la fiaccola in stile olimpico, dal 16 al 24 maggio, transiterà attraverso diversi comuni della Marca, arrivando in varie scuole, con l’accompagnamento ufficiale della Polizia Ferroviaria.   Giovedì 16 maggio, con partenza dalla sede della Questura di Treviso, la prima tappa sarà affidata ai tedofori volontari della Polizia di Stato, affiancati da rappresentanti dell’Amministrazione cittadina, dal Questore di Treviso e da importanti testimonial sportivi (Marco Fortin, ex portiere di Serie A, Alberto De Marchi, ex Nazionale di Rugby, e Agata Centasso, giocatrice di Serie A di Calcio femminile), che verrà poi accolta nel punto di arrivo dagli studenti dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa.    Tra gli eventi speciali delle due giornate, vanno segnalati la tappa conclusiva del programma 2024 “Abi Rugby” della FIR Veneto, dedicato al rugby integrato e inclusivo; il quadrangolare di calcio unificato Special Olympics Veneto e un’esibizione di para-tennis che vedrà esibirsi due atleti nazionali.     Al termine delle due giornate sportive, la Torch Run for Special Olympics sarà poi protagonista sabato 8 giugno a Castelfranco Veneto, portando la fiaccola olimpica alla locale Festa dello Sport, accompagnata da una delegazione degli atleti 6InSuperAbile  

Il calendario 6InSuperAbile prevede inoltre due momenti di beneficenza finalizzati alla raccolta di donazioni: venerdì 24 maggio, presso il prestigioso scenario di Villa Caprera a Castello di Godego, si svolgerà la tradizionale Cena di Gala aperta ad aziende e privati che intendono supportare le iniziative di 6InSuperAbile. Mentre domenica 26 maggio, presso l’Anfiteatro dell’Istituto Cavanis di Possagno, si esibirà in concerto l’Enjoy Orchestra,  

 “L’edizione 2024 di 6InSuperAbile si presenta ancora più ricca di eventi e di realtà coinvolte: quest’anno possiamo infatti contare su ben 7 scuole, più di 10 associazioni del territorio che operano a contatto con la diversità e oltre 100 volontari che rendono possibile la realizzazione delle due giornate sportive di Possagno di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno. Vi aspettiamo, per toccare con mano cosa significa integrazione attraverso sport, arte, musica e solidarietà”, le parole di Davide Giorgi, direttore attività 6InSuperAbile, delegato provinciale area nord del Comitato Italiano Paralimpico e presidente del Gruppo Terraglio.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×