15/06/2024nubi sparse

16/06/2024poco nuvoloso

17/06/2024poco nuvoloso

15 giugno 2024

Agenda

Nico Naldini biografo.

Presentazione delle ristampe delle biografie di Giovanni Comisso (Ronzani editore) e Goffredo Parise (Molesini editore)

Incontri - Presentazioni

quando 23/05/2024
orario Dalle 17:30 alle 19:00
dove Treviso
Palazzo Giacomelli - piazza Garibaldi 13 Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info 0422 294276 eventi@confindustriavenest.it
organizzazione Associazione Amici di Comisso

Ritorna in libreria l’opera di Nico Naldini, poeta e intellettuale appezzato in Italia e all’estero, protagonista per molti anni della vita culturale trevigiana e veneta, a partire dall’Associazione Amici di Comisso e del Premio dedicato allo scrittore.

 Nato nel 1929 a Casarsa e scomparso a Treviso nel 2020, nella sua ricca produzione artistica spicca un filone di ricerca e scrittura biografica dedicata alle vite di scrittori e amici, dal cugino Pierpaolo Pasolini a Filippo De Pisis e a Giovanni Comisso e Goffredo Parise. Proprio la celebre biografia di Comisso del 1985 torna di nuovo in libreria edita da Ronzani, mentre quella dedicata a Parise del 1989 viene edita nuovamente da Molesini editore.

 Al Naldini biografo la ‘sua’ Associazione Amici di Comisso dedica un incontro che si terrà a Treviso giovedì 23 maggio alle 17,30 a Palazzo Giacomelli Spazio Confindustria Veneto Est.

Giacomo Carlesso introdurrà e coordinerà i lavori che vedranno l’intervento di Francesco Zambon, professore di filologia romanza all’Università di Trento, Franco Zabagli, saggista esperto di letteratura italiana contemporanea, Andrea Molesini, scrittore poeta e ora anche editore, Nicola De Cilia, scrittore e studioso di Giovanni Comisso, e Beppe Cantele, avvocato, scrittore ed editore.

 «Ci auguriamo che possa tornare attenzione e considerazione sulla figura e l’opera di Nico Naldini, che molti di noi hanno conosciuto personalmente a Treviso con il Premio Comisso. Poesia e biografia sono due dimensioni decisive nel suo lavoro culturale e in opere che ha pubblicato fin quasi alla fine della sua lunga e operosa vita. Una figura la sua essa stessa meritevole di un racconto biografico » Così Ennio Bianco, Presidente dell’Associazione Amici di Comisso..


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

17/06/2024 dalle 18:30 alle 19:30 - Sede Sogno Numero2, via Borgo Mestre 107, Treviso

SUMMER CAMP SOGNO2.

8 giorni in Trentino: proposta estiva per bambini e adolescenti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×