14/05/2024nubi sparse

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Oderzo Motta

Ponte di Piave, nel weekend la Giornata nazionale delle Case della Memoria

Il Comune prende parte a questa importante iniziativa con la propria Casa di Cultura Goffredo Parise

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Ponte di Piave, nel weekend la Giornata nazionale delle Case della Memoria

PONTE DI PIAVE - Nasce la prima edizione delle Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi illustri italiani.

L'Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell'arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio. Molte sono le dimore che nelle due giornate daranno la possibilità ai visitatori di conoscerne i personaggi illustri che vi hanno abitato: da Pavarotti a Leonardo da Vinci, da Michelangelo Buonarroti a Niccolò Machiavelli. Anche il Comune di Ponte di Piave, che da anni aderisce all'Associazione, prende parte a questa importante iniziativa con la propria Casa di Cultura Goffredo Parise. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile la Casa Museo Goffredo Parise, insieme a molte altre case di personaggi illustri di tutta Italia, rimarrà aperta al pubblico, con la possibilità di visitarla attraverso dei tour guidati.

“E’ per noi un grande onore prendere parte a questo evento con l’apertura di quella che Parise stesso definì “la prima vera home”, a testimonianza del profondo legame con il nostro territorio” – spiega il Sindaco Paola Roma – “Oltre a dare un’ulteriore possibilità di conoscere la Casa Museo di Parise, che ricordiamo è sempre visitabile su prenotazione anche al di fuori dei consueti orari di apertura, si tratta di un'occasione per consolidare il rapporto con l'Associazione Case della Memoria all'interno di un'ottica di rete così essenziale per le politiche culturali, in particolare di realtà di dimensioni ridotte come la nostra. Il Comune è inoltre impegnato, a seguito delle volontà di Parise che voleva una casa aperta all’intera collettività, a rendere tali desideri effettivi con dei percorsi dedicati all’inclusione delle disabilità: è allo studio un percorso rivolto ai non vedenti e da alcuni anni è impegnato anche all’interno della casa museo nella promozione della lingua LIS". “Parise ha segnato la storia del giornalismo e della letteratura italiana” – sottolinea l’Assessore alla Cultura Stefania Moro - “Ancora oggi è d’ispirazione per molti che puntano ad eccellere nello stesso campo.

Lo scopo di questa iniziativa, però, è anche quello di estendere la conoscenza di questo personaggio anche a chi non ne ha avuto ancora la possibilità”. La Casa Museo sarà aperta sabato 2 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica 3 aprile dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni 0422759995, biblioteca@pontedipiave.com.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Paola Roma si ricandida a sindaco di Ponte di Piave

“Mi candido perché me lo chiedono i cittadini. In questi anni abbiamo realizzato numerose opere senza pesare sulle tasche dei cittadini e senza aumentare le tasse. Recuperati quasi 3 milioni da enti superiori”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×