29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

In municipio a Ponte di Piave firmato l'accordo tra Sindacati e Comune per la promozione di progetti sociali

Per la spesa sociale sono state seguite 150 famiglie e 240 utenti della “Povertà ed inclusione sociale”

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

In municipio a Ponte di Piave firmato l'accordo tra Sindacati e Comune per la promozione di progetti sociali

PONTE DI PIAVE - Siglato presso la sala consiliare del Municipio di Ponte di Piave il verbale di accordo tra CGIL – CISL e UIL ed Amministrazione comunale relativamente alla contrattazione sociale 2023. Diversi gli argomenti sul tavolo della contrattazione. Dall’erogazione dei servizi alle fasce deboli caratterizzate da un maggiore disagio, alla partecipazione al bando di cui al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità ed anziani offrendo loro l’opportunità di praticare attività ludico sportive in linea con le proprie esigenze fisiche.

Dalla promozione di progetti sociali, quali “Fare rete contro la povertà educativa” con attività di doposcuola e “Sport per tutti” che grazie al coinvolgimento delle società sportive mira ad agganciare i bambini e gli adolescenti che per motivi diversi non praticano uno sport con l’obiettivo di educare al rispetto delle regole alla base delle discipline sportive ed individuare situazioni di fragilità, al progetto in collaborazione con l’AUSER “Mille colori” che vede coinvolti i minori della scuola dell’infanzia e primaria e gli anziani in attività di inclusione. Dall’illustrazione degli investimenti e degli interventi che verranno realizzati, in particolare i finanziamenti ottenuti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) alle risorse destinate alle politiche di sviluppo sostenibile, di tutela e salvaguardia del territorio e dell’ambiente, compresa la prefattibilità della costituzione di una comunità energetica rinnovabile. “La firma dell’accordo con le Organizzazioni Sindacali – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – è una prassi consolidatasi negli anni e finalizzata ad una valutazione della programmazione contenuta nel bilancio preventivo e nel Documento Unico di Programmazione. 

L’avanzo di Amministrazione che nel 2021 è stato pari ad 843.542 euro è stato utilizzato per manutenzioni, opere pubbliche ed interventi sociali. In particolare per la spesa sociale sono state seguite 150 famiglie ed 240 utenti della “Povertà ed inclusione sociale”, potenziando il servizio sociale con l’inserimento di un Assistente Sociale per n. 20 ore settimanali, attivato un servizio di counseling psicologico a favore di tutta la cittadinanza, ampliato il servizio a favore dei minori frequentanti la scuola secondaria di primo grado nonché interventi di mediazione culturale”. Si è trattato – conclude Roma - di un momento di grande dialogo che ha offerto la possibilità di un confronto sulle necessità ed i bisogni del territorio e per questo ringrazio i rappresentanti delle OO.SS. - Paolino Barbiero, Mario De Nadai, Patrizia Zorzetto, Renato Pavan, Ruggiero Ongaro, Rolando Feltrin, Demetrio Simeoni, Giovanna Ghirardo e Ugo Costantini per la SPI-CGIL – Teresa Merotto, Mario Basei e Marisa Faedel per la FNP-CISL e Beniamino Gorza per la UIL- UILP, nonché il Vice Sindaco Stefano Picco, l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Zanotto ed il Consigliere delegato Sante Morici - che con me hanno sottoscritto tale accordo – e con i quali, grazie ad azioni trasversali abbiamo lavorato in un’ottica di valorizzazione delle buone prassi per una concertazione a beneficio dell’intero territorio".

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×