21/06/2024velature sparse

22/06/2024poco nuvoloso

23/06/2024nubi sparse e temporali

21 giugno 2024

Mogliano

Mogliano, alla scoperta di villa Torni con il FAI

Domencia 12 maggio apertura straordinaria grazie all'iniziativa "FAI un giro in villa"

|

|

Villa Torni

MOGLIANO - Torna per la nona edizione “FAI un giro in Villa“, il festival organizzato dai Gruppi FAI Giovani del Veneto in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto. Un’occasione per scoprire ville e giardini solitamente chiusi al pubblico, immersi nella bellezza della primavera veneta.

Domenica 12 maggio inaugura l’edizione con l’apertura di Villa Torni a Mogliano. L’edifico di costruzione secentesca, alla metà del Settecento apparteneva a Daniele Fedan, dal quale passò ai fratelli Alvise e Giovanni Battistiol Torni. L'ultimo membro della famiglia, Marco di Alvise, lasciò il complesso alla Congregazione di Carità di Venezia.


Nel 1882, la villa divenne un ospedale per il ricovero e il trattamento della pellagra per volere di Costante Gris (1843-1925) che riuscì, grazie all'appoggio di altri benefattori, ad acquistare villa Torni per istituirvi l'ospedale, inaugurato nel 1883.   Negli anni successivi l'istituto ampliò le proprie funzioni e fu necessaria la costruzione di altri edifici: venne aperta una casa di riposo per anziani indigenti, un manicomio e un asilo per bambini poveri. Debellata la pellagra, il complesso fu convertito nell'Istituto pio "Costante Gris", un ospedale psichiatrico. Dal 1985 la villa è vincolata dal Ministero dei Beni Culturali. Ad oggi anche gli annessi novecenteschi sono sottoposti a vincolo monumentale.

 L’iniziativa vuole inoltre essere l’opportunità per raccogliere fondi a favore di Monte Fontana Secca, un alpeggio con malga sul Massiccio del Monte Grappa a Quero Vas (BL) donato al FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano nel 2015 dai fratelli Liliana e Bruno Collavo, che hanno così voluto onorare la memoria dei propri genitori. 

La partecipazione a “Fai un giro in villa” è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×