16/05/2024temporale

17/05/2024parz nuvoloso

18/05/2024poco nuvoloso

16 maggio 2024

Conegliano

FANTASCIENZA IN TRIVENETO

26enne coneglianese tra gli autori di un film autoprodotto girato tra Veneto e Friuli

| |

| |

Conegliano – Potere del Web 2.0. E potere della passione. Con un budget di poco più di 5000 euro quattro giovani amanti dei videogiochi  hanno autoprodotto un film di fantascienza che è diventato un vero e proprio caso.

Tra loro il 26enne coneglianese Mattia Gri (in foto), laureato in Scienze e tecnologie multimediali, di professione tecnico video. Insieme al trevigiano Giacomo Talamini (26 anni), al milanese Alessandro Schiassi (23 anni), al veneziano Alberto Vazzola e al torinese Lamberto Azzariti (26 anni), Mattia ha realizzato  “Philantropy”: un lungometraggio di 70 minuti girato interamente tra Veneto e Friuli e ispirato al videogioco “Metal Gear Solid” del giapponese Hideo Kojima.
Si tratta di un fan movie autoprodotto, che sarà distribuito in Rete gratuitamente a partire da giugno ma ha già attirato l’attenzione degli esperti di nuove tecnologie. I trevigiani Mattia e Giacomo e i loro compagni di avventura sono, infatti, tra i protagonisti del prossimo numero di “Wired”, la versione italiana del magazine californiano dedicato a internet, alle nuove tecnologie e a tutto quanto fa tendenza in campo tecnologico. Ai cinque giovani, accomunati dalla passione per cinema e videogames, è dedicata la sezione Play del numero di maggio di “Wired”.

“Philantropy” è costato poco più di 5.000 euro ma non ha nulla da invidiare alle produzioni holliwoodiane: solo gli effetti speciali, secondo la recensione di Wired, superano di gran lunga quelli di una produzione tradizionale italiana.
La produzione del film ha mosso i primi passi nel 2002, grazie all’iniziativa di due ragazzi (Mattia e Giacomo) con zero risorse a disposizione. L'idea è stata partorita da Giacomo Talamini, regista e attore del film (interpreta Solid Snake, il protagonista). Mattia è il suo braccio destro: collabora alla regia e si occupa di ripresa e fotografia.

Nel giro di pochi mesi, il progetto ha catturato l’attenzione di decine di appassionati in tutta Italia, trasformandosi in un'impresa oltre ogni aspettativa: è nata cosi la Hive Division, un team con sede a Venezia che raccoglie artisti, creativi e professionisti di filmaking impegnati nella produzione video indipendente.

Una notorietà che è merito soprattutto all’uso che i ragazzi della Hive Division hanno saputo fare della rete: molti collaboratori sono stati reclutati su forum e community di appassionati di grafica 3D ed effetti speciali. Il lavoro è stato coordinato via Skype o ftp, e buona parte della post produzione è avvenuta online. Solo dopo aver curato gli ultimi dettagli, i ragazzi hanno deciso di vivere tutti insieme in un appartamento a Venezia.

Pur lavorando da Venezia, Giacomo, Mattia, Alessandro, Alberto e Lamberto sono riusciti a collaborare con partner di mezzo mondo. Il team grafico e il cast impegnato in Philanthropy è interamente italiano ma editing, mixing e colonna sonora sono stati realizzati da ragazzi inglesi e americani e sono arrivate offerte di collaborazione per il doppiaggio da parte di appassionati di Metal Gear Solid russi, giapponesi, ucraini e cinesi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×