17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

19/07/2024pioggia debole e schiarite

17 luglio 2024

Treviso

Truffa al padre dell'influencer Christina Bertevello: "Hanno riprodotto la mia voce con l'intelligenza artificiale. State attenti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Christina Bertevello

TREVISO - Hanno ricreato la sua voce con l’intelligenza artificiale e, fingendosi la figlia, sono riusciti a farsi accreditare dei soldi. Vittima del raggiro il padre dell'influencer trevigiana Christina Bertevello, che vive a Milano e conta 897mila followers su Instagram. A raccontare quanto successo è lei stessa attraverso alcune stories dal proprio profilo Instagram. "Non sapevo se era il caso di raccontare pubblicamente quanto accaduto a mio padre ma ci tenevo a mettere in guardia le persone - spiega l'influencer-. Mio padre è stato truffato con l'intelligenza artificiale e sono riusciti a rubargli circa duemila euro facendogli credere di stare parlando con me".

I truffatori hanno chiamato il padre di Christina usando la voce della figlia, riprodotta con l'intelligenza artificiale per fargli credere avesse bisogno di soldi, dicendo di aver rotto il cellulare e che doveva ricomprarlo insieme ad un Ipad. Così il padre ha provveduto immediatamente a fare un bonifico all'Iban indicato dalla figlia attraverso alcuni messaggi whatapp, perdendo così circa 2mila euro. Solo dopo diverso tempo padre e figlia si sono accorti di essere stati truffati.

"Non mandate soldi a nessuno - l'appello di Christina ai followers - Non date a nessuno i vostri dati e i vostri soldi, nemmeno se dicono di essere vostri parenti. Dovete accertavi che sia realmente la persona che credete perché ormai se ne inventano di tutti i colori. Detesto l'intelligenza artificiale, sta prendendo piede solo perché noi siamo sempre più pigri e non facciamo le cose. Ragazzi state attenti perché è un mondo folle".

 

 

Nella foto l'influencer Christina Bertevello (foto da Instagram)


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×