26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Vittorio Veneto

Nuova rotatoria in arrivo in via del Cansiglio: "Ci saranno traffico rallentato e code"

Partecipare Vittorio pronta a presentare una mozione contro la delibera di giunta

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Nuova rotatoria in arrivo in via del Cansiglio:

VITTORIO VENETO - Partecipare Vittorio pronta a presentare una mozione contro la rotatoria di via del Cansiglio, di fronte al nuovo supermercato che verrà costruito. Lo annuncia il consigliere Matteo Saracino, che recentemente ha richiesto un accesso agli atti per ottenere la relazione della polizia locale sul nuovo assetto viario di via del Cansiglio.

 

Il parere – favorevole o meno - del comando dei vigili non era infatti specificato nella delibera di giunta che approva la nuova viabilità nel tratto. Secondo quanto riportato da Saracino, lo studio dell'impatto sul traffico derivante dalla rotatoria in via del Cansiglio, presentato dai committenti del nuovo supermercato che nascerà all'ex Milanese, indicherebbe già delle criticità sulla circolazione calcolando “un sensibile aumento del tempo di attesa per chi da via del Cansiglio si deve immettere nella rotatoria del I Fod. Dalle 17 alle 18 si prospetta un tempo di attesa che va dai 33 ai 55 secondi”.

 

Nella relazione dei vigili si aggiungerebbero però altre criticità: “Evidenzia una serie di problematiche rispetto dall'ampiezza della rotatoria, alla sua inclinazione, all'impatto che avrà sul traffico locale, al restringimento della pista ciclabile e di quella pedonale, alla mancanza di una previsione del traffico rispetto all'imminente apertura del traforo – riporta il consigliere -. Inoltre nella relazione si evidenzia la mancanza di soluzioni alternative che potrebbero essere meno impattanti ed altrettanto funzionali per l'ingresso/uscita dalla struttura commerciale. Peggiorare i flussi di percorrenza, ridurre drasticamente la pista ciclabile, rinunciare ad alternative meno impattanti: è questo l'interesse pubblico citato dalla giunta?”

 

Partecipare ritiene quindi peggiorativa – rispetto alla situazione attuale -, la rotatoria su via del Cansiglio, e proporrà una mozione contro la delibera di giunta. “Va contro la cittadinanza – dichiara Saracino -, non si configura minimamente l'interesse pubblico di questa opera”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×