29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Eternit all'ex Carnielli: "Serve una perizia urgente"

La mozione presentata dai consiglieri Santantonio e Saracino

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Eternit all'ex Carnielli:

VITTORIO VENETO - Una perizia tecnica per conoscere lo stato dell’eternit all’ex Carnielli. Lo chiedono con una mozione i consiglieri Paolo Santantonio (Forza Italia) e Matteo Saracino (Partecipare Vittorio). Già nel 2014 una valutazione, realizzata per conto del curatore fallimentare, giudicava letteralmente “pessimo” lo stato di conservazione della copertura in amianto, con tanto di parametri numerici.

 

“Alla luce dei risultati i manufatti in esame presentano uno stato di degrado tale da richiedere immediati interventi di bonifica”, si apprende dal documento. Le “azioni conseguenti” da adottare – si legge nero su bianco – riguardano la “rimozione della copertura entro i successivi 12 mesi”.

 

L’eternit andava quindi rimosso entro il mese di novembre 2015, stando a quanto riportato dall’analisi. La situazione è “peggiorata dopo la fortissima grandinata del giugno 2017, che ha provocato danni consistenti alle lastre di eternit visibili ad occhio nudo”, scrivono i consiglieri.

 

Santantonio e Saracino chiedono quindi di “affidare con estrema urgenza ad un organismo di comprovata affidabilità, preferibilmente pubblico o di livello universitario, una perizia tecnica da effettuare in tempi rapidissimi sullo stato e le condizioni oggettive dei circa 6mila metri quadrati di copertura in eternit degli stabilimenti ex Carnielli, dando poi immediato riscontro pubblico della perizia stessa sia alla commissione consiliare sia al consiglio comunale”.

 

Con la mozione approvata il 12 novembre scorso, invece, si dà incarico al sindaco Roberto Tonon di chiedere un incontro con il giudice fallimentare delegato per capire le possibili procedure sulla bonifica del sito. Incontro a cui dovrebbero presenziare anche i membri della commissione ex Carnielli.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×