14/05/2024nuvoloso

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Vittorio Veneto

ZECCHE INFETTE, TRE CASI NEL VITTORIESE

Due persone sono state ricoverate per aver contratto l'encefalite, un 24enne è stato colpito dalla malattia di Lyme

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

ZECCHE INFETTE, TRE CASI NEL VITTORIESE

VITTORIO VENETO - Primi tre casi del 2011 di persone punte da zecche infette sul territorio vittoriese.

A maggio due persone sono state ricoverate nell'ospedale di Vittorio Veneto con i sintomi dell'encefalite, febbre, mal di testa e stato confusionale. Sottoposti alle analisi, la diagnosi è stata poi confermata. Un 24enne, invece, ha contratto la malattia di Lyme.

Il primo dei tre casi del 2011 si è verificato ad inizio maggio. Un 62enne ha avvertito i primi sintomi dopo un'escursione fatta qualche giorno prima tra Revine e Cison e, rivoltosi al nosocomio di Costa, è stato ricoverato con la diagnosi di encefalite e dimesso lo scorso 23 maggio. Stessa diagnosi anche per un altro vittoriese, un 44enne: per lui si è reso necessario anche il ricovero nel reparto di rianimazione di Conegliano che ha lasciato, per ritornare all'ospedale di Costa, qualche giorno fa.

Il terzo caso è stato registrato su un 24enne, colpito da un'altra delle malattie che possono trasmettere le zecche, quella di Lyme. Per il giovane, che ora sta meglio, non si è reso necessario il ricovero ed è stato curato a casa.

«Non vi è nessun particolare motivo di allarme, ogni anno in primavera registriamo 2/3 casi di malattie legate alle zecche infette» rassicura la dottoressa Ester Chermaz, Responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. Nel 2010 furono sei i casi registrati, tredici nel 2009 e nove nel 2008. Per le persone esposte ad elevato rischio è disponibile la vaccinazione contro l'encefalite da zecca.

«Le punture di zecche, pur da non sottovalutare - precisa Chermaz - solo in casi isolati portano a seri problemi di salute, per i quali è necessario l'intervento di un medico: solo l’1% delle zecche, secondo le stime più recenti, è infetto». 

ALCUNI CONSIGLI DA TENERE A MENTE QUANDO SI VA A CAMMINARE

Indossare abiti coprenti e calzature chiuse; camminare su sentieri battuti evitando le zone ricche di cespugli e il sottobosco; evitare di sedersi direttamente sull’erba; utilizzare, sulla cute e sugli abiti, prodotti repellenti per insetti; a fine della giornata bisogna controllarsi il corpo, compresa la testa; vanno controllati anche i vestiti, prima di riporli.

Cosa fare se si viene morsi ->>

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×