17/05/2024pioggia e schiarite

18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024nubi sparse

17 maggio 2024

Treviso

SCRITTA CHOC: INTERROGAZIONE PD-PPE ALL'EUROPARLAMENTO

Serracchiani: «il rischio di un rigurgito di propaganda nazista non é affatto scongiurato»

| |

| |

SCRITTA CHOC: INTERROGAZIONE PD-PPE ALL'EUROPARLAMENTO

TRIESTE/TREVISO - Gli europarlamentari Debora Serracchiani (Pd) e Antonio Cancian (Ppe), assieme ai colleghi tedesco Ismail Ertug e slovena Tanja Fajon (S&D), hanno chiesto formalmente alla Commissione europea di prevenire episodi come l'insegna-choc 'Fliegen Macht Frei' che era stata posta giorni fa all'ingresso dell'Aeroclub di Treviso e che copiava, anche nella forma, quella del campo di sterminio di Auschwitz.    

Secondo Serracchiani - informa una nota diffusa oggi a Trieste - "il rischio di un rigurgito di propaganda nazista non é affatto scongiurato, soprattutto quando si presenta in forme ambigue e apparentemente non pericolose. Bisogna segnare un limite invalicabile - aggiunge - all'uso di espressioni o simboli riconducibili al nazismo e all'antisemitismo".  

Nella loro interrogazione, gli europarlamentari si appellano "alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla imprescrittibilità dei crimini di  guerra e dei crimini contro l'umanità e alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali" e ricordano che "in base al diritto internazionale, i crimini di guerra e i crimini contro l'umanità sono imprescrittibili".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×