30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Castelfranco

Riparte il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante”

Una risposta concreta ai bisogni delle famiglie che devono assistere una persona affette da demenza

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante

ASOLANO / PEDEMONTANA DEL GRAPPA - Venerdì 19 aprile 2024 segna l'avvio di un'iniziativa fondamentale per le comunità dell'area pedemontana trevigiana: il ritorno del "Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante". Promosso dal "Gruppo Prealpina - Residenze per Anziani" di Cavaso del Tomba, in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Odv di Riese Pio X e altre realtà associative locali, questo evento riveste un ruolo cruciale nell'ambito della sensibilizzazione e dell'assistenza alle persone affette da demenza e ai loro caregiver. La rassegna, che si snoderà da aprile a novembre 2024, pone al centro dell'attenzione il benessere psicologico dei caregiver e delle persone coinvolte nel delicato contesto del decadimento cognitivo. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si prefiggono di offrire un sostegno concreto attraverso la condivisione di esperienze e l'approfondimento di tematiche cruciali legate alla malattia.

L'apertura del ciclo di incontri è prevista venerdì 19 aprile alle 20.30 presso il Centro culturale “Casa Riese” di Riese Pio X, con uno spettacolo teatrale inedito curato dalla compagnia “Confusi e Felici” dal titolo “Abbi cura anche di me”. Questo evento si focalizzerà sul tema del "sentire" e sui bisogni dei caregiver, introducendo in modo tangibile il nucleo tematico della manifestazione. Successivamente, gli incontri si susseguiranno a cadenza mensile in diverse località dell'area pedemontana trevigiana: il 16 maggio a Loria, il 13 giugno a Castello di Godego, il 19 settembre a San Zenone degli Ezzelini, il 17 ottobre a Segusino e il 21 novembre a Vedelago. Ogni appuntamento sarà arricchito dalla partecipazione di esperti del settore, pronti a offrire informazioni utili sulla malattia, i servizi disponibili e le strategie di comunicazione e relazione con i malati.

Il Presidente Dott. Rodolfo Franceschetto e l’Amministratore Delegato Avv. Giuseppe Franceschetto del Gruppo Prealpina - Residenze per Anziani, esprimono la loro soddisfazione per il ritorno di questo progetto, che rappresenta un importante servizio territoriale di supporto per le famiglie coinvolte nella gestione della demenza e dell'invecchiamento. La collaborazione stretta tra professionisti e volontariato ha reso possibile la realizzazione di un calendario ricco di appuntamenti volti a esplorare a 360 gradi le sfide legate a questi temi cruciali. In un periodo in cui il tema della cura delle persone anziane e affette da demenza assume un'importanza sempre maggiore, il "Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante" si conferma come un prezioso punto di riferimento per la comunità, promuovendo la condivisione di conoscenze e la solidarietà tra caregiver e operatori del settore. Per informazioni: 0423.562165 www.prealpina.net o 0423.750324 www.alzheimer-riese.it .

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita:
• Venerdì 19 aprile, ore 20.30: “Abbi cura anche di me” - Spettacolo Teatrale a cura della compagnia “Confusi e Felici” - Riese Pio X, Centro Culturale “Casa Riese” (via Don Gnocchi, 5)
• Giovedì 16 maggio, ore 17.00 - 18.30: “Ti SOStengo. Un salvagente legale in un mare di dubbi” - Loria, Centro Sollievo (via Campagna, 46) - Relatori: Enrico Cecchin, avvocato; Sara Sabbadin, psicologa
• Giovedì 13 giugno, ore 17.00 - 18.30: “Una scrivania tra me e il Medico di Famiglia: un dialogo sulla patologia tra sintomi e impegnative” - Castello di Godego, Sede ANTEAS (Piazza XI Febbraio, 8) -Relatore: Massimo Pisciotta, medico di base e Pres. Associazione Alzheimer Odv di Riese Pio X
• Giovedì 19 settembre, ore 17.00 - 18.30: “Vorrei e Posso: i principi dell’autodeterminazione e gli strumenti per realizzarla” - San Zenone degli Ezzelini, Centro Polivalente “La Roggia” (via Caozocco, 10) - Relatore: Giancarla Baldasso, Operatore giuridico Servizio Tutele Ulss 2
• Giovedì 17 ottobre, ore 17.00 - 18.30: “L’umanizzazione delle cure attraverso un metodo intuitivo e semplice: il metodo Gentlecare” - Segusino, Sala Zancaner (Piazza Papa Luciani, 1) - Relatore: Elena Bortolomiol, formatore e Supervisore Gentlecare
• Giovedì 21 novembre, ore 17.00 - 18.30: “Centro Sollievo Tour: vivere l’esperienza di una giornata assieme” - Vedelago, Distretto Sanitario (via Toniolo, 2) - Relatori: Elisa Civiero, Desy Meneghello, Valentina Tessarollo, psicologhe Associazione Alzheimer Riese Pio X.

LA STORIA DI CAFFÈ ALZHEIMER”
Il “Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante” è un servizio nato nel 2011 su iniziativa del “Gruppo Prealpina - Residenze per Anziani” di Cavaso del Tomba e dell’Associazione Alzheimer Odv di Riese Pio X con il patrocinio dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. A partire dal 2016, la rete di collaborazione territoriale si è ampliata e rafforzata attraverso il coinvolgimento di alcuni Progetti Sollievo che hanno dato la loro disponibilità nell’accogliere gli incontri nelle proprie sedi.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×