13/05/2024nuvoloso

14/05/2024nubi sparse

15/05/2024pioggia

13 maggio 2024

Castelfranco

Riapre la Torre Civica

Intanto la petizione per salvare le mura ha raggiunto quota 4mila firme

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Riapre la Torre Civica

CASTELFRANCO – La Torre Civica riapre. Il restauro è concluso, ieri la ditta che ha effettuato i lavori ha consegnato le chiavi al Comune.

Ed è pronta per accogliere i visitatori. I primi ad entrarci saranno dei tour operator provenienti da tutta Europa il 28 ottobre prossimo, saranno a Castelfranco per una visita della città e potranno salire.

Il Comune sta studiando poi come organizzare le visite. «L’idea è di fare un biglietto cumulativo Museo Casa Giorgione/Torre Civica, in modo che il pubblico del museo possa entrare anche lì – spiega l’assessore alla Cultura Giancarlo Saran – All’interno della torre abbiamo intenzione di allestire una mostra sulla Castelfranco medievale esponendo materiale della Biblioteca Comunale. Inoltre stiamo coinvolgendo anche l’Associazione Palio per realizzare un evento legato all’apertura e per le visite che seguiranno».

Dopo dei tour operator potrebbe visitare la torre una delegazione cinese. «Hanno espressamente chiesto di visitare Castelfranco in un'ottica di investimenti per il recupero  di parte del suo patrimonio storico e architettonico», spiega sempre l’assessore.

Intanto prosegue la petizione per salvare le mura: ad un mese da quando è stata avviata ha raggiunto quota 4mila firme. «Quando sarà il momento - conclude l' assessore - assieme al sindaco Luciano Dussin, che per primo ha sollevato il problema, andremo in Regione, a Venezia, nelle stanze dove si prendono le grandi decisioni: presenteremo le firme ed il dossier sulle uscite stampa che, nel frattempo, andremo raccogliendo».

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×