30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Nord-Est

A 93 anni fa volontariato tra i malati oncologici

|

|

A 93 anni fa volontariato tra i malati oncologici

PADOVA - L'età, 93 anni, non le pesa, anzi la rende più forte nella sua quotidiana attività di volontaria tra i malati oncologici. Si chiama Minia Moro ed entrò nell' associazione "Riprogettare la Vita", dopo aver sconfitto il cancro 19 anni fa decidendo che per il resto della sua vita si sarebbe occupata dei sofferenti.

 

Oggi Minia, residente a Este, classe 1926, ("faccio 94 anni il 22 settembre"), fa parte del Consiglio direttivo dell' associazione, partecipa attivamente agli incontri di informazione e sensibilizzazione organizzati sul territorio padovano, guida la macchina ("mi hanno rinnovato la patente per due anni"), fa volantinaggio in bicicletta.

 

Unica femmina di otto fratelli, ex tennista ed ex sciatrice - mamma toscana dell'Isola d'Elba, papà di Noventa Vicentina - la malattia ha segnato la sua famiglia.

 

"Cinque miei fratelli sono morti di tumore, anch'io ho conosciuto il cancro, ma l'ho vinto e da allora ho deciso di fare qualcosa di concreto - spiega la novantatreenne con piglio deciso -. Il volontariato fa bene. L' associazionismo fa bene", ripete senza mai tirarsi indietro tanto che, alla festa in occasione del Natale organizzata all' ospedale di Monselice nel reparto di Oncologia, Minia era in prima fila.

 

"Quello che è scritto è scritto in cielo, io - confida - posso solo fare la mia parte...". "L'impegno, la grinta e l'energia della signora Minia li abbiamo voluti prendere ad esempio - spiega Domenico Scibetta, dg dell'Ulss 6 Euganea - per dare simbolicamente il benvenuto a questo 2020, anno in cui Padova sarà la Capitale Europea del Volontariato: essere volontario significa dedicarsi a un 'lavoro artigiano' che richiede passione, cura, disponibilità, gratuità, capacità di mettersi in ascolto, di sintonizzarsi sulle frequenze di chi abbiamo di fronte, di costruire un ponte tra noi e l'altro. A qualsiasi età". 

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×