30/04/2024sereno

01/05/2024pioggia debole

02/05/2024pioggia

30 aprile 2024

Vittorio Veneto

DEIEZIONI CANI: ARRIVA IL DISTRIBUTORE DI PALETTE

Un'iniziativa pro-ambiente a Cappella Maggiore

|

|

DEIEZIONI CANI: ARRIVA IL DISTRIBUTORE DI PALETTE

CAPPELLA MAGGIORE - Basta deiezioni di cani lungo le strade, marciapiedi, aiuole, giardini segno di maleducazione da parte dei possessori di cani: arriva l’erogatore di palette ecologiche monouso. Una novità, che in Comuni ben più grandi di Cappella non si è ancora vista. Inoltre se si fa finta di nulla e si lascia che Fido faccia i suoi bisogni sulla pubblica via scatteranno le multe per i possessori del cane.

Il Comune di Cappella Maggiore in collaborazione con la veterinaria Daniele Zamperoni e la polizia locale danno il via martedì 19 giugno dalle 10.30 alle 12 in piazzale Donatori del Sangue, alla nuova iniziativa in favore della pulizia delle aree pubbliche del paese. E’ stato scelto il martedì in quanto giorno di mercato, quindi saranno presenti più cittadini. La spiegazione del nuovo erogatore verrà fatta dall’agente di polizia locale del Comune, dopo che l’11 giugno è stata emanata un’ordinanza che obbliga i conduttori di cani ad usare il guinzaglio e la museruola a seconda della pericolosità del cane e a pulire le strade dagli escrementi lasciati dagli amici a quattro zampe. Per i trasgressori la sanzione è di 100 euro.

Martedì verrà spiegato come si usa l’erogatore di palette ecologiche monouso per la raccolta delle deiezioni degli animali, grazie ad un distributore a gettoni (0,50 euro) acquistato dal Comune ed installato in piazzale Donatori del Sangue. Verranno anche spiegate le disposizioni della nuova ordinanza n.19/2012 sulla conduzione dei cani e la raccolta degli escrementi e le normative in vigore sui cani riguardanti microchip, detenzione, antirabbica. Una serie di nuovi accorgimenti dunque per evitare di vedere le aree pubbliche cosparse di escrementi di cani,come avviene ancora nei comuni che non hanno adottato alcun provvedimento.

Chi transita lungo i marciapiedi o giardini non incorrerà più, è l’intenzione del Comune, negli escrementi canini. Una questione che tutela oltre che il decoro anche l’ igiene pubblica. Cappella Maggiore con questa iniziativa si pone all’avanguardia per il decoro urbano, cosa che non molti altri Comuni della zona hanno ancora fatto.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×