21/06/2024velature sparse

22/06/2024poco nuvoloso

23/06/2024nubi sparse e temporali

21 giugno 2024

Vittorio Veneto

Rinnovo carta d’identità, a Cappella Maggiore la foto la fa gratis il comune

Novità per il rinnovo del documento di identità

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

carta d'identità

CAPPELLA MAGGIORE – Spesso è datata, quindi inutilizzabile, e si deve correre a fare la nuova foto tessera. Quando si rinnova la carta d’identità non mancano gli inghippi legati alla foto che viene richiesta dall’ufficio anagrafe. Per semplificare la procedura di ottenimento della carta d’identità elettronica, il comune di Cappella Maggiore – tra i primi in provincia – ha deciso di mettere a disposizione dei suoi cittadini, gratuitamente, anche la possibilità di fare la foto per il documento direttamente in municipio, senza costi aggiuntivi.

 

Ad aggiornare sulle nuove modalità di ottenimento della carta d'identità elettronica in comune a Cappella Maggiore è l’assessore Franco Bonato. «L'obiettivo è quello di mettere il cittadino nelle condizioni di usufruire del servizio impiegando minor tempo e con minori costi – spiega l’assessore -. In particolare, ora è possibile prenotare l’appuntamento online direttamente dal sito del comune in pochi semplici passaggi, anche da smartphone. E chi ha difficoltà può telefonare in municipio e fissare direttamente l’appuntamento. I tempi di attesa sono di pochi giorni».

 

Un’altra importante novità è la «possibilità di fare la foto per il documento direttamente in ufficio anagrafe senza nessun costo ulteriore. Non è più quindi necessario procurarsela prima» precisa l’assessore. Rimane comunque sempre possibile inviare la foto via mail all’ufficio, purché conforme alla normativa, come pure portarla in una chiavetta USB o presentarsi con la foto tessera cartacea.

 

«Infine si può pagare il costo della carta d'identità con POS direttamente in ufficio anagrafe. In alternativa si può pagare online con PagoPA oppure con il bollettino in ricevitoria, banca o uffici postali, anche in contanti» conclude Bonato.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×