Treviso, aperte le iscrizioni per il concorso Toti Dal Monte
Domande entro il 30 aprile, a giugno al teatro Del Monaco le audizioni
| Isabella Loschi |
Don Pasquale al teatro Mario Del Monaco
TREVISO - Torna a Treviso il Concorso Internazionale per cantanti “Toti Dal Monte”. Dopo una pausa di due anni e un rinvio dovuto all’emergenza Covid, si aprono le iscrizioni per partecipare alla audizioni per la 49ma edizione del primo concorso in Italia e nel mondo che offre ai vincitori oltre ad un premio in denaro, anche il debutto in palcoscenico.
I partecipanti infatti concorreranno per i ruoli del Don Pasquale, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti che debutterà poi al Comunale di Treviso nella stagione 2021/2022.
Il concorso nato nel 1969, per volontà di Antonio Mazzarolli e del celebre soprano Toti Dal Monte, a cui è stato intitolato dal 1975, nel corso degli anni ha premiato ben 260 cantanti. Molti di essi hanno in seguito intrapreso prestigiose carriere internazionali calcando le scene dei maggiori Teatri al mondo, tra questi si ricordano il soprano Ghena Dimitrova, il soprano Mariella Devia, il basso Ferruccio Furlanetto.
Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura dal 12 al 30 aprile, mentre dal 7 al 12 giugno 2021 al Teatro Mario Del Monaco di Treviso si terranno le audizioni. Per i candidati è prevista una fase di preselezione online con un video di prova, poi una Commissione giudicatrice, selezionerà i vincitori dei rispettivi ruoli.