26/04/2024parz nuvoloso

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Nord-Est

Il tasso alcolemico si calcola anche con lo smartphone

|

|

Il tasso alcolemico si calcola anche con lo smartphone

VENEZIA - L'abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti si combattono su tutti i fronti all'Ulss10, ad iniziare dai mezzi di comunicazione più diffusi tra i giovani come lo smartphone. Da oggi è infatti disponibile e scaricabile, gratuitamente, l'applicazione "Offlimits" gestita dal Servizio per le Dipendenze, la quale contiene una serie di novità. La prima è la possibilità di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico dopo aver inserito alcuni dati fisici, la quantità e la tipologia di alcol consumato.

Non meno interessante è la sezione "droghe" dove, dopo aver selezionato la sostanza, è possibile apprendere l'effetto provocato, i pericoli, le conseguenze al proprio fisico.

 

Un'altra sezione è dedicata al codice della strada e alle conseguenze a cui si va incontro in caso di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. E' inoltre possibile verificare in ogni momento dov'è posizionato il camper con gli operatori di Off Limits e ricevere degli "alert" in caso di emergenze, come l'immissione di nuove sostanze di sintesi sul mercato.

 

Oltre all'App, per tutta l'estate il progetto Off Limits prevede la presenza di un' equipe formata da 4-6 educatori, con relativo camper, all'esterno dei locali notturni del litorale, come discoteche, pub, birrerie, piazze, e nei pressi di gradi eventi. Nei sabato notte, in particolare, è prevista la presenza di 2 equipe nelle discoteche Muretto e King's per avvicinare i giovani più a rischio e fornire loro tutte le informazioni e indicazioni del caso.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×