07/05/2024pioggia

08/05/2024pioviggine e schiarite

09/05/2024parz nuvoloso

07 maggio 2024

Basket

Basket

Sulla sirena vince Treviso

A Quinto, nello scontro al vertice, finisce 79-78 dopo una partita combattuta

|

|

Sulla sirena vince Treviso

TREVISO - Atmosfera da big match nella stracolma palestra di Quinto per lo scontro al vertice del campionato di Promozione. Pubblico caldissimo e scatenato, e squadre concentrate come se fosse una finale. TVB rispolvera due grandi ex, Massimo Minto e Pippo Sales, in campo per questa grande occasione.


I veterani di casa assorbono meglio l’emozione e partono a razzo, aggredendo in difesa con la zona 3-2 e volando in contropiede: 8-0 dopo 3’, primo canestro trevigiano con Vedovato, uno  schiaccione su assist di Minto, poi l’ex sculettato juniores del ’94 Matteo Giomo e l’ala Dozzo allungano per il 14-5 al 5’. TVB rimonta con pazienza, trascinata dalla grinta e dai falli conquistati nell’aspra battaglia sotto canestro con esperienza da Minto.

 

Con la tripla di Milella si arriva a -4 (14-10). Ma il Quinto dei vecchi leoni trova ancora preziose risorse dalla difesa a zona che procura palle recuperate e canestri facili. Quando la difesa è schierata, c’e’ la sapienza offensiva di Giomo e Dozzo (8 e 6 punti nel primo quarto), ben innescati da Giordano. Il vantaggio di Quinto risale (20-10 all’8’), fino al 23-14 di un primo quarto giocato con straordinaria intensità da entrambe le squadre.


Il secondo quarto non è da meno, TVB sembra aver preso confidenza con la 3-2 dei padroni di casa, con in campo Pippo Sales a dare grinta e concretezza ai giovani di Bjedov. 5 suoi punti (canestro da sotto e tripla) portano Treviso Basket vicina, ma Quinto non molla.

 

La difesa a tutto campo di Rossetto e compagni rende difficile organizzare gioco per la squadra di Torrazza, le idee si annebbiano e così le percentuali, ma l’intensità del match resta. Anzi aumenta al 17’, canestro e fallo di Max Minto per il 33-28, poi scintille e fallo tecnico proprio per Minto, i veterani di Treviso sono bene dentro il match e rivivono antiche emozioni. Altro veterano, anche se delle “minors”  trevigiane è il play Giordano, che mette canestri belli e importanti, che consentono al Quinto di andare al riposo ancora avanti (41-38 al riposo lungo) nonostante TVB grazie alle palle rubate con il pressing più i canestri di Fornasier,  Minto e di un pimpante Luis, rimetta la gara in carreggiata.

 


Il Terzo quarto inizia bene per TVB con la tripla del pareggio ancora di Luis (43-43) al 22’, poi si combatte punto a punto fino al nuovo allungo del Quinto con Dozzo e altri 5 punti di Giordano, un 8-0 che rimette avanti la squadra di casa al 25’ (53-45). Anche D’Andrea, con Minto e Sales in panchina, segna da sotto, poi quarto fallo di Guida e triplone di Giordano (8 punti nel quarto) e Quinto che gioca con un’intensità pazzesca vola al massimo vantaggio, 58-47 (+11) al 27’. La gara è accesissima, i contatti si sprecano e coach Bjedov lancia nella mischia i suoi veterani assieme a un Luis ispirato, e ai tiratori Milella e Rossetto.  Il periodo termina al 30’ sul 64-53 per Quinto.
 

 

Ultimo quarto ed è ancora battaglia con i tifosi delle due squadre scatenati: apre una bomba di Rossi per il +14, poi Pippo Sales dà lezioni in post basso e cresce anche la difesa. Fornasier inventa da tre per il -8 (68-60), ma risponde Dozzo con un gioco da tre punti. Ma Sales, indomito guerriero, risponde da tre (13 punti per Pippo) e dà l’esempio al baby Milella che fa il bis in contropiede: in un amen è -5, 70-65 al 34, il pubblico è in visibilio. Minto e Sales combattono, per Quinto rispondono Giordano (altra tripla, 16 punti in totale) e Giomo. TVB pur soffrendo lotta con cuore, Minto segna dai 4 metri , Busetto in tap in mette il -4 (73-69) al 37’, si sbaglia molto da ambo le parti, ma la gara è sempre bellissima.

 


Si entra nel rush finale con Quinto avanti di 5: esce Giomo per il quinto fallo, Minto accorcia, poi smarca un glaciale Milella (13 punti), che la mette prima da due poi da 3 e a 1’ dalla fine c’e’ il primo vantaggio di TVB (74-73). Risponde Dozzo  per il +1 Quinto (15 punti per l’ala), poi ancora Minto (invece per lui 12 punti pesantissimi alla fine) di forza prende fallo e 2/2 dalla lunetta: 75-76 a 24’ dalla fine, TVB avanti.  Possesso per Quinto, tiro sbagliato, ma tap in vincente a 7” dalla fine per il lunghissimo Zanardo, ancora +1 Quinto.

 

Ultimo tiro per TVB con 7 secondi da giocare: prova a vincerla proprio lui, uomo dei vent’anni di Serie A, Massimo Minto, e il suo canestro della vittoria, un jump di tabella in avvicinamento, corona una gara bellissima che finisce come nella migliore sceneggiatura proprio con il canestro del grande personaggio della serata. 78-79 il risultato finale che lancia TVB al primo posto in classifica.

 

POLISPORTIVA SAN GIORGIO QUINTO -TREVISO BASKET 78–79

QUINTO – Guadagnini 0, Rossi 6, Giordano 16, D’Andrea 7, Sperotto 0, Giomo 12, Palmieri 2, Cornolti 5, Dal Bo’ ne, Bordignon 2, Zanardo 13, Dozzo 15. All.: Torazza

TREVISO BASKET – Busetto 0, Milella 13, Battistel ne, Fornasier 6, Rossetto 10, Cuzzit 0, Luis 14, Malbasa 7, Guida 0, Vedovato 4, Sales 13, Minto 12. All.: Bjedov

ARBITRI – Maffei e Stabile.
NOTE – Parziali: pq 23-14, sq 41-38, tq 64-53. Fallo tecnico a Minto al 17’23” (33-28). 

ESPULSI: Davì (P) al 9’36’’ del s.t. per somma di ammonizioni

Usc. 5 falli: Giomo al 38’01” (74-59). Spettatori: 400.

 

I PROTAGONISTI


Massimo Minto: “Rivivere emozioni così è bellissimo, penso che il pubblico abbia goduto di un bello spettacolo e in campo è stata una partita vera e appassionante.  I ragazzi hanno avuto fiducia in me nell’ultimo tiro, e anche se ero stanchissimo ho raccolto tutte le energie rimaste per concludere, anche perché avevo subito tap in nell’azione prima e dovevo riscattarmi. Belle sensazioni che non pensavo di rivivere dopo la mia carriera in A, invece è stato veramente eccezionale vivere un momento così con la squadra di Treviso.”
Pippo Sales: “Che bello, è stata una grande partita ed è stato divertentissimo giocare un match così tirato e combattuto dal primo all’ultimo. Grande prova di carattere, Quinto è forte ed esperta e ha giocato alla grande, non era facile portare i due punti a casa. Peccato che adesso sono praticamente distrutto!”  


Goran Bjedov, coach di TVB: “ Grande partita, Quinto è una squadra di un’altra categoria, fortissima e aver vinto qui è stato veramente una bella dimostrazione di carattere dei miei. E’ bello vedere esplodere di gioia il pubblico e i giocatori, anche i veterani come Minto e Sales che festeggiano con i nostri giovani in mezzo al campo, dimostrazione di un bel gruppo e di un’atmosfera contagiosa, quella che si sta creando attorno a Treviso Basket.”



 

www.trevisobasket.it

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode
Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode

Basket

La squadra di coach Vitucci ora è a un passo dalla salvezza: domenica chiude in casa con Tortona

Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode

VARESE - La Nutribullet Treviso Basket espugna l’Itelyum Arena di Varese compiendo un passo importante verso la salvezza, mantenendo il destino tra le proprie mani per un finale di campionato thriller contro Tortona.

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×