03/05/2024pioggia e schiarite

04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

03 maggio 2024

Vittorio Veneto

RIFIUTI: VITTORIO SPERIMENTA IGENIO

Innovativo sistema di raccolta rifiuti per i condomini del centro, mentre a nord della città saranno posizionate delle casette di legno

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Raccolta porta a porta innovativa quella che verrà messa in atto a partire dal 1° marzo 2011 per tutti quei condomini in zona centrale privi di spazio per esporre i cassonetti e i sacchetti dei rifiuti.

Si chiama Igenio® e arriva da Ancona, è il sistema innovativo che Savno ha proposto all'amministrazione comunale per risolvere questa problematica.

«Pensiamo ai condomini del Quadrilatero - spiega l'assessore all'Ambiente Antonella Caldart - avremmo avuto nelle giornate della raccolta bidoncini sparsi per il centro. Con Igenio un camion scaricherà dei cassonetti, muniti di chiave, che andranno ad occupare un paio di parcheggi per quelle ore necessarie al conferimento dei rifiuti.  Tale sistema sarà utilizzato per tutte le tipologie di rifiuti, dal secco non riciclabile alla carta».

Igenio (www.anconambiente.it)

Igenio è un'attrezzatura scarellabile multivasca ribaltabile ideata appositamente per la raccolta differenziata dei rifiuti là dove lo spazio a disposizione è limitato, come i centri città o le zone storiche.

Ma le novità non si fermano qui. L'amministrazione in accordo con Savno ha pensato anche a quelle zone della città scomode da raggiungere e più lontane, così da contenere i costi.

In alcune zone a nord della Val Lapisina, come ad esempio Fais o il Fadalto Alto, verranno posizionate delle casette di legno al cui interno troveranno spazio cassonetti per le varie tipologie di rifiuti. Anche in questo caso ogni utenza,  che gravita su quella zona, sarà munita di apposita chiave.

«In questo  caso - chiude Caldart - abbiamo optato per risparmiare sulla benzina là dove era necessario raggiungere utenti piuttosto lontani e difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali».

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/10/2017

"Questa non è una tariffa equa"

De Blasis (Cinque Stelle) critico contro l'adozione del porta a porta spinto: "Ci saranno problemi per le utenze non domestiche"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×