Energia elettrica: oggi sono possibili scelte convenienti e sostenibili
Da diversi anni l’attenzione alla sostenibilità ambientale è cresciuta a tutti i livelli, non soltanto da parte dei governi nazionali e sovranazionali, ma anche da parte di imprese e privati cittadini; questi ultimi infatti sono sempre più informati sulle varie tematiche “green” e hanno comportamenti coerenti al riguardo. Un esempio classico sono le scelte relative all’utilizzo dell’energia elettrica, un ambito che riguarda la quotidianità di ogni famiglia; oggi infatti sono possibili scelte che non solo sono convenienti sotto il profilo economico – cosa sempre importante per la gestione del bilancio familiare – ma anche sostenibili da un punto di vista ambientale.
Le offerte di energia elettrica: come scegliere
Nel mercato attuale dell'energia elettrica esistono numerose opzioni disponibili per i consumatori domestici (ma non solo per loro). Uno dei principali sviluppi è stato l'avvento del mercato libero dell'energia, che ha aperto la strada a un'ampia gamma di fornitori e a offerte elettricità di vario tipo. Ciò, peraltro, ha reso possibile per i consumatori scegliere non soltanto in base al prezzo, ma anche in base all'origine e alla sostenibilità dell'energia. Sicuramente, una delle prime considerazioni da fare quando si valutano le varie proposte, è conoscere con chiarezza le proprie esigenze energetiche, per esempio monitorare i consumi e verificare quali sono le fasce orarie di maggior consumo. Questo può aiutare a ottimizzare l’utilizzo dell’elettricità e a anche a scegliere il piano tariffario più adatto. Una volta che si hanno ben chiare le proprie esigenze si potranno confrontare con maggiore consapevolezza le molte offerte disponibili sul mercato tenendo conto che i vari fornitori mettono a disposizione dei loro clienti una gamma di opzioni piuttosto vasta, è per esempio possibile optare per offerte a prezzo fisso, a prezzo variabile, dual fuel (energia elettrica e gas dal medesimo fornitore), PLACET, monorarie, multiorarie ecc. Vista la ricchezza di proposte è molto importante valutare con attenzione tutte le offerte, conoscerne le caratteristiche e scegliere quella che ci appare maggiormente conveniente in base alle proprie esigenze di consumo.
Energia elettrica: le fonti di origine
Oltre all’aspetto economico, sempre più consumatori sono interessati all'origine dell'energia elettrica che utilizzano. Fortunatamente, molte compagnie offrono opzioni di energia elettrica “green”, prodotta da fonti rinnovabili come il Sole, il vento e l'acqua. Optare per un piano di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili non soltanto contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, ma potrebbe anche offrire una maggiore stabilità dei prezzi nel lungo termine, poiché le fonti rinnovabili sono generalmente meno soggette alle fluttuazioni dei prezzi rispetto ad altre fonti energetiche.
Energia elettrica e soluzioni sostenibili
Alcuni fornitori di energia elettrica non si limitano a proporre offerte di fornitura, ma propongono anche diverse altre soluzioni sostenibili come per esempio pompe di calore, impianti fotovoltaici, impianti solari termici, sistemi di accumulo, caldaie a condensazione di ultima generazione, pompa di calore, soluzioni di climatizzazione ad alta efficienza energetica ecc. Peraltro, molte di queste soluzioni permettono di usufruire di interessanti incentivi fiscali. In sostanza oggi, nell’ambito dell’energia elettrica destinata a usi domestici, è possibile fare scelte che abbinano perfettamente convenienza e sostenibilità con conseguente diminuzione dei costi energetici nel medio-lungo termine e drastica riduzione dell’impatto ambientale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo