21/06/2024possibili piogge

22/06/2024possibili temporali

23/06/2024pioggia debole

21 giugno 2024

Castelfranco

SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA NOVI CIVES

| |

| |

Castelfranco. Si è inaugurato con un ottimo riscontro di partecipazione il ciclo di incontri formativi per giovani “Etica, Economia e Società” organizzato dall’associazione “Novi Cives” in collaborazione con la Consulta Giovanile di Castelfranco e con il sostegno di Credito Trevigiano e Comune di Castelfranco Veneto.

Oltre centoventi persone giovani e non, infatti, lunedì sera hanno affollato la sala convegni “Giorgione” dell’hotel Fior per partecipare alla prima serata “Una Politica oltre l’Antipolitica: le Prospettive della Democrazia Italiana”, in cui sono intervenuti Marco Almagisti, politologo e scrittore, docente all’Università di Padova, e Giorgia Iazzetta, giornalista, direttore di “Comunicatori Pubblici”.

Molti i temi toccati, dalla costruzione della democrazia italiana alla valenza del capitale sociale quale collante per la costruzione di una cittadinanza attiva nelle istituzioni. Quindi, è stata proposta una lettura dei fenomeni dell’antipolitica, del movimentismo e della comunicazione mediatica quali fattori di accompagnamento della transizione italiana verso una democrazia compiuta e matura. Non poteva mancare, infine, sollecitata dai numerosi interventi dalla platea, un’analisi sulle recenti elezioni, protrattasi con viva partecipazione fino a tarda serata.

Prossimo appuntamento lunedì 5 maggio, ore 20.45, hotel Fior, in cui si discuterà di Sviluppo sostenibile, economia e ambiente. Interverranno Andrea Marion, ingegnere ambientale, Università di Padova, e Geremia Gios, docente di Economia dell’Ambiente, Università di Trento. Per informazioni: 329.1670171 – novi.cives@yahoo.it

Alessio Bortolotto - Nicola Martini

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×