26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Calcio

Calcio

A MOTTA ARRIVA L'INTER

Dal 1 luglio nuovo centro di formazione per giovani calciatori LiventinaGorghense-Inter

| |

| |

A MOTTA ARRIVA L'INTER

MOTTA DI LIVENZA – Ieri sera a Motta conferenza stampa (nelle foto di Marco Guerrato) di presentazione del nuovo centro di formazione per giovani calciatori dai 6 ai 13 anni a Motta di Livenza.

Un risultato particolarmente atteso per Motta, un "matrimonio" come ha detto lo speaker della serata Claudio Cividino, che in potenza può portare grandi soddisfazioni.

Alla presentazione le autorità locali, l'intero settore giovanile biancoverde e i rappresentanti delle società satelliti che collaborano con la Liventinagorghense.

I dirigenti della società di via Durini presenti ieri sera a Motta

All’incontro di presentazione c’erano i dirigenti dell’Inter Roberto Samaden e Giuseppe Giavardi. Con loro i vertici della LiventinaGorghense Bruno Foscan (nella foto sotto con la maglia dell'Inter), Marino Basei e Bruno Cover.

A Motta nascerà un centro di formazione per ragazzi: si partirà dal 1 luglio nelle strutture gestite dalla LiventinaGorghense, in primis il comunale Samassa di Motta. Si tratta di una collaborazione finalizzata ad aumentare la qualità di un settore giovanile, quello biancoverde, da tempo ai vertici regionali.

Brun Foscan mostra con orgoglio la maglia regalata dai dirigenti dell'Inter: «La esporremo in sede» ha detto il massimo dirigente biancoverde.

 «Il rapporto di collaborazione tra LiventinaGorghense e Inter – ha spiegato Roberto Samaden direttore del settore giovanile dell’Inter, è nato due anni fa, quando è arrivato da noi Alex Manolache, classe 1996.

Il numeroso pubblico presente ieri sera all'aula Magna dell'Isiss Scarpa di Motta

Presente alla conferenza stampa, anche Giuseppe Giavardi, capo degli osservatori dell’Inter che il Veneto, e nello specifico la provincia di Treviso, la conosce per aver indossato la maglia biancoceleste di via Pascoli. “Bisogna tornare al calcio di una volta, ha detto Giavardi. Una volta ogni scusa era buona per tirare quattro calci al pallone: in strada, in giardino, in oratorio.

Adesso si è perso quello spirito. Dai ragazzi si tende a pretendere tutto e subito. E invece bisogna avere pazienza. Bisogna insegnargli il giusto approccio con l’attrezzo”. Oltre ai vertici della società mottense, con in testa il presidente Bruno Foscan, che dalle mani di Roberto Samaden, ha ricevuto la maglia ufficiale dell’Inter, presenti anche il vice sindaco e assessore allo sport del comune di Meduna di Livenza Vincenzo Michelin, il sindaco di Motta Paolo Speranzon, e l’assessore allo sport del comune di Motta GiorgioBianco.

Mai, allora avrei pensato di trovarmi a distanza di due anni, a presentare il progetto che lega la LiventinaGorghense alla nostra società».

“Si danno ai ragazzini i primi rudimenti del gioco del calcio, senza però dare troppo peso alla tattica. A quell’età i ragazzini dai 6 anni al 12, devono all’inizio prendere il calcio come un divertimento, solo dopo si comincia a dare lezioni per affinare la tecnica”. Quando gli è stato chiesto perché proprio la LiventinaGorghense e non un’altra realtà del territorio, Samaden ha spiegato che: “Qui abbiamotrovato prima le persone con le quali lavorare insieme ai mezzi per lavorare bene.

Diverso sarebbe stato se avessimo trovato i mezzi per lavorare e non le persone”, e ha continuato con la differenza tra affiliazione ecentro di formazione: “l’affiliazione, ha detto Samaden, presuppone anche un’operazione di marketing. I centridi formazione sono una cosa diversa. È come andare a scuola. I ragazzi così come vanno a scuola tutti i giorni, devono avere la possibilità di frequentare il campo tutti i giorni”.

 

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan
N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

Calcio

Il difensore giallorosso si è accasciato in campo a Udine: "Si sente meglio ed è di buon umore". Il difensore giallorosso è rimasto in osservazione per accertamenti in ospedale

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

UDINE - "La squadra ha fatto visita a Ndicka in ospedale. Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×