01/05/2024pioggia

02/05/2024temporale

03/05/2024pioviggine

01 maggio 2024

Montebelluna

INQUINAMENTO, PATTO CON L’UNIVERSITÀ PER RIDURLO

Ok alla collaborazione con l’ateneo patavino: obbiettivo -20% di emissioni

| |

| |

INQUINAMENTO, PATTO CON L’UNIVERSITÀ PER RIDURLO

MONTEBELLUNA – Si tratta di un progetto promosso dal Dipartimento di Processi Chimici della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova per il monitoraggio delle emissioni e della gestione energetica delle attività comunali.

Il progetto, recentemente approvato dalla Giunta Comunale, verrà realizzato attraverso il CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente), gruppo di ricerca e formazione costituito da ricercatori laureati in discipline tecniche-scientifiche. Tale iniziativa si inserisce all’interno delle politiche internazionali per la riduzione delle emissioni di Co2 nell’aria, dagli accordi presi a suo tempo dal Protocollo di Kyoto.

“La realizzazione del progetto – commenta l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Franco Andolfato – ci consentirà di aderire al Patto dei Sindaci, promosso dalla Comunità Europea. Grazie a questo progetto che realizzeremo in collaborazione con l’Università di Padova, verrà realizzato un inventario delle emissioni, non solo del Comune di Montebelluna, ma di tutto il territorio, sulla base dei dati degli impianti di energia, elettrica e termica, del Comune, del trasporto pubblico e privato e dei consumi delle aziende.

In base a questo documento verrà poi predisposto un piano di azione per la sostenibilità energetica, che guiderà poi le future azioni a medio termine per contenere le emissioni e perseguire una riduzione del 20% intervenendo sui consumi di energia e sulla capacità di generare energia da fonte rinnovabile. Le attività del progetto prevedono infine la formazione del personale dipendente per l’implementazione delle azioni previste dal Patto dei Sindaci”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×