01/05/2024nubi sparse

02/05/2024pioggia

03/05/2024pioviggine

01 maggio 2024

Conegliano

Gestione Zoppas: maggioranza divisa

Il Comune procederà per la risoluzione unilaterale

|

|

CONEGLIANO - Se entro il 15 novembre non si arriverà alla risoluzione consensuale della convenzione Comune-Spes per la gestione della Zoppas Arena, il Comune procederà per la risoluzione unilaterale. È questo il sunto della mozione approvata ieri sera durante il consiglio comunale che si è tenuto nel municipio di piazza Cima.

 

Accanto a Partito Democratico, Marca Civica Lista Ghizzo, Terzo Polo e Movimento 5 Stelle, firmatari del documento, hanno dato il loro voto favorevole anche il Pdl e Popolari per Conegliano. L'altra “metà” della maggioranza (Forza Conegliano e Centro per Conegliano) ha invece detto no. La faccenda, intricatissima e ormai lunghissima, è tornata dunque ad animare la discussione tra i consiglieri comunali.

 

Flavio Pavanello, di Marca Civica Lista Ghizzo, ha presentato la mozione ripercorrendo le varie tappe dalle vicenda. Carlo Feltre, esponente del Pd, non ha avuto parole tenere per l'amministrazione comunale, accusandola di essere stata incapace di gestire da “padrone di casa” i rapporti con l' “affittuario” ovvero il gestore, la Spes. É stata più volte ricordata la relazione del segretario comunale dell'aprile di quest'anno che rilevava che “la società Spes ssdpa non aveva i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara”.

 

Il grillino Massimo Bellotto ha auspicato che per il prossimo bando di gara ci siano, appunto, almeno tre partecipanti, mentre Pietro Benedet del Pd ha chiesto alla giunta di non escludere la possibilità che sia la stessa amministrazione comunale a gestirla. Il sindaco Floriano Zambon, visto che entro il 15 novembre il Comune vuole arrivare alla conclusione dell'accordo bonario per poi avviare l'iter del bando di gara per la nuova gestione entro il 30 novembre, ha chiesto ai firmatari della mozione o di ripresentare la mozione dopo il 15 novembre o emendarla, scrivendo espressamente “dal 16 novembre”.

 

Il presidente del consiglio Fabio Chies ha così sospeso la seduta per consentire ai capigruppo di emendare il documento. Il risultato è stato il seguente: “il consiglio comunale impegna giunta e sindaco, in esito alla inadempienze contrattuali da parte dell'attuale gestore, di avviare dal 16 novembre il procedimento della risoluzione unilaterale della convenzione Comune-Spes per la concessione degli impianti sportivi denominati Zoppas Arena, qualora l'iter in corso della risoluzione consensuale non vada a buon fine”.

 

Ecco allora che la maggioranza si è divisa: da una parte Pdl (con il capogruppo Stefano Dugone) e Popolari per Conegliano a votare insieme all'opposizione, dall'altra Forza Conegliano e Popolari per Conegliano contro. Lo stesso sindaco Zambon, dopo la modifica, ha votato a favore della mozione.

 

Ora, mentre l'Imoco Volley ha comunque deciso di giocare questo campionato di pallavolo femminile di A1 al Palaverde di Villorba, resta da capire il futuro di quella che per moltissimi anni è stata la cattedrale nel deserto coneglianese (tanto da richiamare il Gabibbo di Striscia La Notizia). Ex cattedrale nel deserto che ora rischia di restare una casa, almeno parzialmente, sfitta.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×