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16 giugno 2024

Treviso

Ecco Aurora, l’assistente virtuale della Camera di Commercio

Il presidente Pozza: "Non sostituirà il lavoro dei dipendenti"

| Isabella Loschi |

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camera di commercio

TREVISO - Dallo scorso 16 maggio Aurora risponde alle domande delle imprese e fornisce informazioni relative ai vari ambiti di intervento della Camera di Commercio. Si tratta del nuovo assistente virtuale dell’ente camerale di Treviso-Belluno nato dal lavoro di Infocamere, società del Sistema camerale che fornisce i principali programmi informatici utilizzati dagli Enti camerali, che ha già realizzato il prodotto per altre cinque Camere di commercio.

“Noi siamo quindi tra i primi, abbiamo potuto avvalerci dell’esperienza delle Camere che ci hanno preceduto avendo utilizzato le informazioni già disponibili a livello nazionale, e nello stesso tempo il nostro lavoro di arricchimento della Base di Conoscenza sarà utile per chi verrà dopo di noi”, ha spiegato il presidente Mario Pozza. “L’assistente virtuale è disponibile sul sito e tra un paio di mesi sarà pronta a rispondere anche al telefono. Non verrà sottratto lavoro ai dipendenti in quanto il tempo risparmiato potrà essere utilizzato per arricchire la base di conoscenza e tenerla aggiornata e per assicurare gli altri servizi camerali”.

Un’assistente virtuale con cui è possibile dialogare grazie al servizio di chatbot. Aurora, questo il suo nome, utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning: riconosce il nostro linguaggio, scritto e parlato, ed è in grado di aiutare l'utente in ogni tipo di ricerca fornendo informazioni dettagliate, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E' possibile parlare o chattare con Aurora da ogni dispositivo (pc, tablet o smartphone), a voce o con la tastiera, per avere risposte utili alle richieste più varie: dagli orari di apertura ai bandi attivi, dalle iniziative alla formazione, dagli adempimenti relativi al Registro Imprese alla transizione digitale ed ecologica. Aurora offre assistenza e fornisce risposte e soluzioni per ogni necessità o curiosità attinente alle attività svolte dalla Camera di commercio. Il Chatbot rappresenta un canale conversazionale reattivo capace di soddisfare le aspettative di interazione immediata delle/degli utenti, per cui è dotato di un ricco patrimonio informativo. Alla creazione di questo patrimonio hanno concorso, fin dai primi mesi dell’anno, diversi soggetti, a partire dal fornitore del software Infocamere, sino ad includere tutti i funzionari/le funzionarie dell’Ente che hanno fattivamente partecipato a individuare specifiche domande (con relative risposte), oltre 550 intenti su diverse categorie di argomenti e a personalizzare le risposte a disposizione dell’assistente virtuale. 

La comunicazione della Camera, già digitale e pervasiva, si arricchisce di uno strumento innovativo che rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell'Ente, all'interno di un processo che sta interessando anche altre Camere di commercio. Il progetto proseguirà nel tempo e la piattaforma verrà costantemente aggiornata e alimentata di nuovi contenuti allo scopo di offrire un’efficiente prima linea di assistenza agli utenti.


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