27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Castelfranco

Il Barco di Altivole fa incetta di voti e si piazza al terzo posto nella classifica FAI in Veneto

Grande soddisfazione da parte della sindaco Busnardo, anche per la grande partecipazione dei suoi concittadini. "Abbiamo aperto il dialogo con la proprietà per recuperare il bene".

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Barco della Regina Cornaro

ALTIVOLE – Il grande giorno è arrivato. Ieri sono stati presentati i risultati della campagna del FAI “I Luoghi del Cuore” 2022, che ha censito oltre 38mila luoghi in un’importante opera di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo. Con 3454, il Barco della Regina Cornaro si piazza al terzo posto dei luoghi più votati in Veneto (92esimo a livello nazionale), alle spalle del complesso conventuale di San Francesco della Vigna a Venezia e del complesso geologico dei “basalti colonnari” di Gambellara, sulle propaggini sud-orientali dei Monti Lessini in provincia di Vicenza.

Un risultato definito straordinario dalla sindaco Chiara Busnardo, che a metà novembre aveva lanciato l’SOS sullo stato di abbandono del Barco, in passato fruibile al pubblico in occasione di eventi artistico-culturali ma da anni inaccessibile per la comunità. “Quando la campagna è partita – ricorda il primo cittadino – il Barco aveva 3 voti. Il nostro obiettivo era ambizioso: raggiungere le 2500 firme (condizione per poter partecipare al bando per la selezione degli interventi di valorizzazione post censimento), ma soprattutto attirare l’attenzione su questo luogo”.

Continua la sindaco Busnardo: “Grazie ai giornali locali che hanno dato spazio e risonanza mediatica a questa campagna siamo riusciti a riaprire un dialogo con il gestore del Barco, che fa parte di un fondo immobiliare. Stiamo ragionando insieme sul percorso per la valorizzazione futura con l’auspicio di poterci prendere cura di questo luogo del cuore tramite interventi di restauro, manutenzione e valorizzazione, per rendere di nuovo visitabile questo luogo in modo che la comunità ne possa godere, in occasione di eventi e iniziative”.

Dei voti, circa 3mila sono stati raccolti in forma cartacea e poi caricati sulla piattaforma del FAI dal Comune di Altivole, mentre gli altri sono stati espressi online. Un risultato che ha dimostrato quanto gli altivolesi siano sensibili al recupero e valorizzazione del Barco: oltre l’80 per cento dei voti proviene infatti proprio da Altivole. Significa che, su una popolazione di 7mila abitanti (neonati compresi), hanno votato per il Barco oltre 2760, ossia circa il 40 per cento.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×