29/06/2022pioggia debole e schiarite

30/06/2022nubi sparse

01/07/2022poco nuvoloso

29 giugno 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Tempio del Donatore vincitore FAI

Vincitore per I luoghi del cuore a livello regionale

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

tempio del donatore del sangue vincitore Fai

VALDOBBIADENE - Cupido colpisce ancora a febbraio e stavolta con “I luoghi del cuore”.

Un censimento avviato dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) ha visto vincere in Veneto, con ben 7.419 voti, il Tempio Internazionale del Donatore di Pianezze. 42° a livello nazionale, 9° nella lista dei luoghi sopra i 600 metri, il Tempio è sinonimo di dono e amore verso il prossimo da oltre 50 anni.

Sorto nel 1962 su una postazione di cannoni durante la Prima Guerra Mondiale ai piedi del Monte Cesen, il Tempio ha il compito di ricordare che “il sangue si dona e non si versa”. Meta di molti donatori sia a livello nazionale che internazionale, nel 2017 è stato chiuso per inagibilità, ma Avis, Fidas, Fratres e Aido hanno deciso nel 2019 di dare vita ad una ODV (Organizzazione di Volontariato), per raccogliere fondi necessari al restauro. I lavori, iniziati a luglio 2020, dovrebbero terminare per la riapertura in estate e grazie a dei giovani volontari avisini tecnologici, è nato anche il sito web www.tempiodonatore.it e la presenza del Tempio nei social.

Anche se questo luogo non è giunto tra i primi a livello nazionale per poter ottenere dei contributi, essere arrivati primi a livello regionale “E’ una grande soddisfazione non solo per noi dell’Odv, ma per tutti i donatori d’Italia.” commenta Gino Foffano, presidente dell’Odv Tempio “Grazie al Fai e a questo censimento siamo riusciti a dare visibilità e a far conoscere in tutto il Paese questo straordinario simbolo del dono, come dimostrano i voti arrivati numerosi anche da altre regioni”.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×