06/05/2024pioviggine

07/05/2024pioggia

08/05/2024possibili temporali

06 maggio 2024

Vittorio Veneto

110mila euro per il Papadopoli

La Regione Veneto finanzia la rinascita del sito di Ceneda

|

|

110mila euro per il Papadopoli

VITTORIO VENETO - Il Papadopoli è pronto a rinascere. E' di 110mia euro il contributo arrivato dalla Regione Veneto per il recupero di Villa Costantini Papadopoli, della ghiacciaia e del muro di cinta.

La proposta avanzata dal consigliere regionale Claudio Dus e dal consigliere comunale del Pd Alessandro De Bastiani ha portato al risultato sperato: i fondi per il Papadopoli ci sono. De Bastiani e Dus ci avevano visto bene, a dicembre, quando nel "Fondo regionale per la riqualificazione ed il risanamento del paesaggio veneto" istituito dalla regione Veneto avevano visto una speranza per la rinascita dello storico sito di Ceneda.

 

I due consiglieri avevano avanzato all'amministrazione una bozza di progetto per il Papadopoli, proponendo al Comune a partecipare al bando che avrebbe premiato progetti di recupero e di riqualificazione di contesti locali (aree ed edifici) significativi sotto il profilo paesaggistico, legati agli usi tradizionali o a funzioni collettive, che per varie ragioni versano in condizioni di degrado e pertanto necessitano di valorizzazione del contesto.

 

Oggi, la buona notizia: il Papadopoli è tra i 24 progetti finanziati dalla giunta regionale. Il contributo erogato al Comune di Vittorio Veneto è di 10.000 euro per la progettazione e di 100.000 euro per la realizzazione delle opere.

"Quando si lavora seriamente i risultati si ottengono”, ha commentato il sindaco Roberto Tonon, entusiasta dellla buona riuscita.  “La conservazione di parco Papadopoli per un suo utilizzo pubblico – ha dichiarato il vicesindaco Alessandro Turchetto – è una delle nostre priorità, per il valore paesaggistico, storico e persino sociale che riveste. Stiamo peraltro lavorando molto sul quartiere di Ceneda, che merita un assoluto rilancio, in parallelo a quello di Serravalle, su cui pure stiamo intervenendo anche in queste settimane”.

"Soddisfazione per l'esito positivo alla partecipazione al bando per risorse da destinarsi al Parco Papadopoli - hanno commentato  Dus e De Bastiani - Non ci fermeremo qui; Parco e Villa Papadopoli rimangono per noi una delle principali emergenze da affrontare. Una opportunità per la città di Vittorio Veneto".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×