21 ottobre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sesta edizione Premio Giuseppe Toniolo a Pieve di Soligo

Il tema di quest'anno sarà la famiglia

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

premio beato Giuseppe Toniolo

PIEVE DI SOLIGO - È partita la sesta edizione del Premio Giuseppe Toniolo. Il tema di quest’anno sarà “La famiglia come fondamentale realtà educativa e d’incontro fra le generazioni e di apertura alla società: l’attualità del pensiero e dell’esempio di vita di Giuseppe Toniolo”.

Tre le sezioni individuate:
Pensiero”, a livello nazionale, che riconosce i lavori di carattere scientifico, divulgativo e culturale orientati a far conoscere l’attualità del pensiero del beato in riferimento al tema annuale; “Azione & Testimoni”, di ambito regionale veneto, riservata a persone o realtà che si siano distinte nell’impegno di promozione del valore e dell’importanza della famiglia oggi; “Giovani”, a carattere diocesano, dai 15 ai 25 anni, che singolarmente o in gruppo partecipino con la produzione di un lavoro scritto o multimediale.

La traccia per la sezione giovani è la seguente: “L’elaborato metta in rilievo la visione e l’esperienza concreta di famiglia delle giovani generazioni, anche e soprattutto alla luce della vicenda covid-19 che all’interno delle case - nella fase del lockdown 2020 - ha fatto riscoprire il valore fondante e l’importanza dei legami fra genitori e figli e fra generazioni diverse, in particolare rispetto alla componente anziana. In generale, si punti a evidenziare la necessità e la bellezza dell’incontro fra caratteri età e stili diversi a livello familiare, soprattutto in riferimento al dialogo e all’incontro fecondo tra la componente più giovane e più adulta, nel segno della memoria e del futuro”.

Il termine di presentazione è il 30 giugno; la cerimonia finale è prevista per il 7 ottobre alle ore 20.45 nell’auditorium comunale Battistella Moccia. Maggiori informazioni scrivendo a info@beatotoniolo.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×