19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Nei musei civici di Treviso via a laboratori e attività per bambini e ragazzi

Coopculture gestirà il rilancio del Bailo e Santa Caterina

|

|

Nei musei civici di Treviso via a laboratori e attività per bambini e ragazzi

Museo Bailo

TREVISO - Sarà CoopCulture a gestire l’attività didattica ai Musei Civici di Treviso per i prossimi due anni. La più importante società a livello nazionale è la vincitrice del bando del Comune per la concessione del servizio di progettazione e gestione dei musei. La società ha soddisfatto i requisiti richiesti dall’amministrazione, proponendo un progetto caratterizzato dall’attenzione per il linguaggio e l’educazione al museo, da una didattica dedicata e inclusiva, sia per le scuole che per il pubblico adulto: il museo, infatti, deve essere quel luogo in cui la scoperta, guidata dalle emozioni, ha il valore di esperienza educativa.

 

L’attività didattica proposta darà la possibilità a giovani, studenti e appassionati di avvicinarsi all’arte con un programma integrato tra offerta scolastica e attività destinate alle famiglie e, dunque, fra educational e incontri ludico-didattici, oltre a visite guidate in più lingue, progetti mirati e laboratori adeguati alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per ogni settore dei complessi di Santa Caterina e del Museo Bailo non mancheranno percorsi tematici, laboratori e workshop, suddivisi nelle varie aree dei rispettivi poli: Archeologia, Galleria Antica e Affreschi per Santa Caterina, Ottocento, Novecento, Arturo Martini e La Scuola di Grafica a Treviso per il Bailo.

 

“In un'ottica di progressivo rinnovamento dell'offerta del polo museale trevigiano fortemente voluto da questa amministrazione, la didattica gioca un ruolo fondamentale - ha detto l’assessore ai Beni Culturali e Turismo della Città di Treviso, Lavinia Colonna Preti - È importante avere al nostro fianco un operatore di elevatissima professionalità che possa contribuire con idee fresche, innovative, dinamiche e coinvolgenti. È fondamentale riuscire ad appassionare giovani e giovanissimi all’arte usando i loro linguaggi, che sono in continua evoluzione”.

 

Per una maggiore e accattivante fruibilità dei Musei è stato creato un format, disponibile già dal prossimo weekend, intitolato “Prenotato alle Quattro” che si svolgerà alle 16 di tutti i sabati di febbraio, marzo, aprile e maggio, aperto ad un vasto target di visitatori singoli del museo e a tutti coloro che intendono conoscere meglio le collezioni. In occasione dei vari appuntamenti verrà proposta una visita guidata nella sede del Museo Bailo o di Santa Caterina con approfondimenti tematici sempre diversi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×