15/06/2024nubi sparse

16/06/2024poco nuvoloso

17/06/2024poco nuvoloso

15 giugno 2024

Conegliano

La notte dei musei a Conegliano

Sabato 18 maggio, dal pomeriggio, una serie di iniziative al castello di Conegliano

| Michele Zanchetta |

| Michele Zanchetta |

musei conegliano

CONEGLIANO - Nel contesto della Notte Europea dei Musei, al castello di Conegliano ci saranno una serie di eventi rivolti alla cittadinanza. La finalità di questa novità culturale in città è coinvolgere la popolazione per una conoscenza più consapevole del bene pubblico, grazie ad un convegno ed una serie di visite guidate notturne.

 

L’evento è nato dalla sinergia di Pro Loco Unpli Treviso, Istituto Italiano Castelli e Associazione Nazionale Archeologi, con il patrocinio del Comune di Conegliano. Dalle 17 alle 19,15, in sala Vazzoler all’interno della torre del Museo Civico, si terrà il convegno "Memorie e restauro delle fortificazioni nella contemporaneità", dove interverranno professionisti e studiosi delle associazioni coinvolte per una nuova prospettiva sullo studio delle fortificazioni. Si parlerà della storia dell’Istituto Italiano Castelli, di cui quest’anno ricorrono i 60 anni dalla fondazione grazie all’azione del veronese Piero Gazzola, ma anche del restauro delle fortificazioni e del perché devono essere parte della nostra quotidianità.

 

Non mancherà un approfondimento sul ruolo del castello di Conegliano nella storia e come punto di riferimento del territorio per il futuro. Verrà raccontata l’archeologia dei castelli, ma anche si affronterà la tematica legislativa e la professione dell’archeologo nel XXI secolo. Alle 21.30 e alle 22.30 saranno effettuate due guide aperte a tutti gli appassionati, a cura dell’Istituto Italiano Castelli, dove gli studiosi racconteranno la storia della fortezza e il paesaggio coneglianese nel medioevo.

 

Convegno in diretta sulla piattaforma streaming e-Con: https://www.youtube.com/watch?v=T4C8s5DGstI

Gradita la prenotazione tel. 0438/22871 - museo@comune.conegliano.tv.it

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Michele Zanchetta

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×