29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

01/05/2024pioggia debole

29 aprile 2024

Castelfranco

La Città di Asolo è ancora “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano

Riconfermato il riconoscimento per il triennio 2024-2026 alla giornata inaugurale del BIT di Milano

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Asolo

ASOLO – La suggestiva Città di Asolo ha mantenuto il prestigioso titolo di "Bandiera Arancione" conferito dal Touring Club Italiano. L'annuncio ufficiale è giunto ieri, 4 febbraio, durante la cerimonia di apertura della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, con la presenza del Ministro del Turismo, Daniela Santanché. Il Touring Club ha assegnato in totale 281 Bandiere Arancioni per il periodo 2024-2026, confermando 277 destinate a una rigorosa verifica triennale e premiando 4 nuovi Comuni italiani. La Regione Veneto brilla con 12 località eccellenti, tra le quali spicca nuovamente Asolo.

Il Touring Club Italiano, pioniere 25 anni fa nell'individuare il potenziale turistico dei piccoli centri dell'entroterra, ha introdotto le Bandiere Arancioni. Questa certificazione, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza, ha una validità di tre anni e rappresenta uno stimolo per migliorare costantemente l'accoglienza sul territorio, premiando le realtà più virtuose. Asolo è stata elogiata per il suo ricco calendario di eventi e manifestazioni che evidenziano l'ospitalità della comunità locale e degli operatori. La motivazione della Bandiera Arancione confermata sottolinea: "Il Comune si distingue per l'accoglienza durante eventi e manifestazioni, facendo sentire il turista a casa propria. Informazioni dettagliate sono accessibili tramite un sito web completo e user-friendly."

La Bandiera Arancione è il riconoscimento di un processo di certificazione che valuta le eccellenze ambientali, culturali, enogastronomiche, di accoglienza e innovazione sociale nei piccoli centri dell'entroterra. Questi luoghi, nonostante le sfide geografiche, vedono nel turismo un'opportunità di rilancio grazie all'iniziativa del Touring Club Italiano, che ha contribuito a cambiare la percezione sullo sviluppo dei borghi e dei piccoli Comuni. Il Sindaco Mauro Migliorini ha espresso la sua soddisfazione per la conferma del prestigioso riconoscimento, sottolineando che Asolo è uno dei Borghi più belli d'Italia, Cittaslow, e inserita nella Riserva della Biosfera MaB Unesco del Monte Grappa. Il rispetto dei criteri del Touring Club rappresenta uno stimolo per il Comune a perseverare in questa direzione, grazie alla collaborazione dei vari uffici comunali e all'Ufficio Turistico.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×