26 settembre 2026

Cronaca

Caro carburanti, Eni mette un tetto ai prezzi

La misura scatterà da lunedì 28 settembre e sarà inizialmente valida per 30 giorni

| OT |

| OT |

distributore

Un tetto al prezzo dei carburanti per provare a frenare il caro benzina e gasolio. Eni annuncia un price cap di 1,99 euro al litro per la benzina e di 2,19 euro per il gasolio, con un intervento che, secondo i livelli medi attuali, equivale a una riduzione di circa 17 centesimi al litro. La misura scatterà da lunedì 28 settembre e sarà inizialmente valida per 30 giorni. Eni prevede tuttavia la possibilità di prolungarla fino alla fine dell'anno, in base all'andamento del mercato e alla situazione degli approvvigionamenti. Il provvedimento arriva in una fase di forte pressione sui prezzi alla pompa, legata al contesto internazionale e all'andamento delle quotazioni dei prodotti energetici.

Il tetto legato alle accise
Il price cap, spiega Eni, è collegato all'agevolazione fiscale sulle accise attualmente in vigore. La società definisce l'iniziativa un «nuovo contributo di solidarietà al Paese», destinato ai consumatori e alla propria clientela. L'azienda ricorda inoltre le iniziative adottate già dallo scorso marzo, quando aveva deciso di trasferire solo parzialmente sui prezzi consigliati l'aumento delle quotazioni internazionali, assorbendone una parte.

Il governo: «Atto di attenzione all'Italia»
La decisione è stata accolta positivamente da Palazzo Chigi. Il governo ha definito quella di Eni un «lodevole atto di attenzione all'Italia», sottolineando come il provvedimento vada nella direzione di contenere l'impatto del caro carburante sulle famiglie. Secondo fonti di governo citate dall'Adnkronos, l'esecutivo avrebbe lavorato da tempo sul tema, esercitando una forma di moral suasion nei confronti della società guidata dall'amministratore delegato Claudio Descalzi. «Era una delle carte che avevamo a disposizione per provare a calmierare il prezzo dei carburanti», hanno spiegato le stesse fonti, secondo cui alla fine Eni avrebbe accolto la richiesta.

Il governo collega l'intervento a una strategia più ampia contro l'aumento dei costi per gli automobilisti. Da una parte viene indicata la misura sul bollo auto, destinata a diventare strutturale con la prossima legge di bilancio; dall'altra il blocco del prezzo dei carburanti deciso da Eni. Il price cap entrerà quindi in vigore il 28 settembre, con una prima durata di 30 giorni e la possibilità di una proroga fino a dicembre, in funzione delle condizioni del mercato e degli approvvigionamenti.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



OT

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×