20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Treviso

Banca Generali porta la sostenibilità a Treviso

|

|

Banca Generali

Succede grazie alla mostra d’autore e alla proiezione del docufilm “Time to Change” negli uffici di consulenza della private bank. I Sales manager Lomelina e Ruini parlano di finanza, risparmio ed Esg

 

TREVISO - La cultura della sostenibilità approda a Treviso. A portarla con una mostra d’autore e un docufilm d’eccellenza, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, è Banca Generali Private. L’inaugurazione dell’esposizione è coincisa con l’apertura dei nuovi uffici di consulenza nella centralissima Piazza Pola (nell’ex palazzo di Banca d’Italia), dove sono intervenuti Marco Bernardi, vice-direttore generale di Banca Generali e Rodolfo Lomelina, Sales Manager di rete Nord-Est di Banca Generali, oltre al sindaco di Treviso, Mario Conte. Oggi invece è prevista la proiezione del docufilm Time To Change, negli altri uffici di Banca Generali Private, quelli già presenti in città, nella vicina via San Nicolò, alla presenza del Sales manager Strategico Enzo Ruini.

 

Si tratta del reportage di un viaggio che va da Milano all’Africa passando per le Isole Svalbard e la Colombia, che racconta come il viaggio verso una società sostenibile passi tanto dal riciclo degli pneumatici fuori uso, quanto da un’istruzione di qualità negli angoli più rurali dei Paesi in via di sviluppo.

 

La mostra fotografica Time to Change, diciassette fotografie d’autore, vuole essere un simbolo degli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il reportage fotografico è parte del progetto BDG4SDGs, ideato da Banca Generali Private e affidato al celebre fotografo Stefano Guindani per sensibilizzare sul percorso della collettività verso un futuro sostenibile. Il progetto – come accennato - comprende anche il docufilm, proiettato oggi alle 18h00 in un evento che vede la partecipazione sia di Lomelina sia del Sales manager strategico Enzo Ruini. Realizzato da Banca Generali, prodotto da Cannizzo Produzioni per la regia di Emanuele Imbucci, il docufilm racconta il viaggio del fotografo Guindani in 17 Paesi, constatando i ritardi nelle azioni dell'uomo per salvare l'ambiente ma anche l’impegno e la speranza attraverso esempi virtuosi.

 

“’Time To Change’ è un appello al cambiamento”, racconta Ruini. “Ci troviamo in un momento complicato e dobbiamo affrontare l’aspetto epocale della transizione ecologica. La visione del docufilm ci aiuta a guardare agli esempi di chi questo cambiamento lo sta interpretando in modo positivo”. Ruini ha anche illustrato il legame tra finanza e sostenibilità. “Se la storia ci parla del passato e la cronaca del presente, la finanza ha da sempre ragione di esistere solo se si dimostra capace di guardare al futuro sganciandosi dal pandemico virus della logica del breve termine, oggi imperante”. D’altronde come sostiene Ruini i consulenti finanziari si portano sulle spalle la grande responsabilità – pur facendo business – di proteggere e gestire al meglio i risparmi dei loro clienti, non solo dalle insidie del presente, ma soprattutto da quelle del futuro, perché i risparmi di oggi saranno la serenità del domani.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×