29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Un bonus per lo smaltimento dei pannolini: sconto di 20 euro per 500 famiglie di Montebelluna

Il bonus rientra nel progetto di Contarina chiamato “Famiglia ecosostenibile” nato per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

madre cambia il pannolino alla figlia

MONTEBELLUNA- 10mila euro per le famiglie che hanno aderito al “bonus smaltimento pannoloni e pannolini per disagio sanitario o neonati". Questa è la somma residuale del Fondone Covid 2020 che il Comune di Montebelluna ha destinato nell’ultima giunta comunale per supportare le famiglie con anziani, malati o bambini. Il bonus rientra nel progetto di Contarina chiamato “Famiglia ecosostenibile” nato per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti, quali pannolini, pannoloni e altro.

 

Questi rifiuti vanno gettati nel secco non riciclabile, che ha un impatto considerevole sull’ambiente ed è più costoso da smaltire. Alle famiglie che ne fanno richiesta viene consegnato un contenitore apposito dove gettare esclusivamente pannolini, pannolini, prodotti assorbenti e materiale sanitario.

 

A questo servizio viene applicata una tariffa agevolata, conteggiata in base al numero degli svuotamenti effettuati. “Entro il 31 dicembre di quest’anno si stimano saranno interessate da questa manovra circa 500 famiglie che potranno beneficiare di un prezzo agevolato per il conferimento di pannoloni e pannolini, ottenendo uno sconto in bolletta di circa 20 euro – dichiara l’assessore ai Tributi, Lucrezia Favaro. 

 

Con il bonus per i pannoloni  tutte le famiglie con persone che usano pannoloni per incontinenti hanno diritto all’agevolazione. Per ottenerla va presentata la richiesta presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune. A chi ha diritto all’agevolazione viene consegnato un contenitore del secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario. Il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, prendendo un appuntamento, oppure è possibile richiedere la consegna a domicilio. Invece il bonus per lo smaltimento dei pannolini è rivolto alle famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×