20/05/2024velature sparse

21/05/2024rovesci di pioggia

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Treviso

Trofei di Milano-Cortina 2026: 150 i ragazzi in partenza da Treviso, Belluno e Verona

Sono 42.300 gli studenti di 73 scuole che si sfideranno ai giochi olimpici

|

|

“TROFEI DI MILANO CORTINA 2026

TREVISO - Partiranno all’alba da tutto il Veneto per arrivare pieni di voglia di sport e di risultati i 150 studenti dei 10.000 giovani GenerAZIONE2026 delle scuole di Belluno, Treviso e da quest’anno anche di Verona.

GenerAZIONE2026 è un progetto arrivato alla sua 3° edizione promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, dalla Regione del Veneto, dall’Istituto Scolastico Regionale e da quest’anno, dalla Camera di Commercio di Verona. Il Progetto è strutturato in attività formative ecosostenibili, inclusive – suddivise in 5 Aree: i Tuoi “Giochi”; i Tuoi “Valori”; i Tuoi “Stili di Vita”; il Tuo “Sport in un Video”; le Tue “Gare” . Questa architettura offre esperienze diverse che vanno dalla sana competizione, alla promozione della solidarietà e del rispetto reciproco.

Le scuole che parteciperanno con i propri studenti sono: per Treviso: l’Ic Vittorio Veneto II Cosmo, Sms Veronese Maser (Ic Cornuda), Ic Riese Pio X, per Belluno: l’ Ic Tina Merlin, Ic Auronzo di Cadore e per Verona: IC 9 Verona – Scuola Valdonega, IC16 Verona - Scuola Caperle, IC 8 Verona - Scuola Betteloni, IC 8 Verona - Scuola Caliari. Le ragazze e i ragazzi arriveranno a Milano accompagnati dai loro professori. Correranno le semifinali di corsa veloce (80m) ed i migliori 4 tempi per classe di appartenenza, gareggeranno nella Finale con i migliori tempi delle Scuole di Milano.

Gran finale quindi per 42.300 Studenti di 73 scuole della Lombardia e del Veneto che parteciperanno alla 61ª edizione dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Progetto formativo (lungo un anno) – e parte anche del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026 – articolato su innovative proposte per le scuole primarie e secondarie di 1° grado. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani all’Olimpismo, ed è la prima volta che l’evento assume il nome delle due città sedi dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico, ha sottolineato “l’importanza fondamentale di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella diffusione della cultura sportiva e dei Valori Olimpici”. Il Ministro per lo Sport e i Giovani Dott. Andrea Abodi interverrà alla Cerimonia di accensione del Tripode nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” con il gemellaggio delle Scuole della Regione del Veneto.

In palio premi e materiale sportivo per le scuole, per i partecipanti e per gli insegnanti.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×