29/04/2024velature lievi

30/04/2024sereno

01/05/2024pioviggine e schiarite

29 aprile 2024

Treviso

Preganziol, a Borgo Gatto 12 mini appartamenti per over55 autosufficienti

Procedono i lavori di realizzazione del villaggio per anziani, nato da una donazione al comune da un pensionato del paese

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

borgo gatto

PREGANZIOL - Un cittadino ha voluto fare dono prima di morire, al suo comune e ai suoi concittadini, di un terreno di seimila metri quadrati di sua proprietà affinché diventasse uno spazio a misura di anziano. Ora il desiderio di Ferruccio Gatto diventa realtà.

In via Schiavonia a Preganziol procedono i lavori di edificazione di “Borgo gatto”, l'innovativo villaggio per anziani che ospiterà un centro diurno e una casa alloggio per anziani. 
Della gestione complessiva del progetto, che sarà pronto a settembre 2021, di concerto con il comune di Preganziol, si sta occupando l'impresa sociale cooperativa Castel Monte di Montebelluna. Ad opera conclusa, Borgo Gatto ospiterà un centro diurno per un massimo di 30 persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti ed il villaggio di 12 mini appartamenti per over 55enni autosufficienti.

Il cantiere di Borgo Gatto

L’amministrazione lunedì ha approvato il regolamento per l'assegnazione degli alloggi attraverso tre criteri fondamentali: l'età del richiedente o dei richiedenti al momento dell'ingresso, il profilo di autonomia e idoneità a gestire l'alloggio (gli spazi abitativi sono stati ideati per consentire la maggiore autonomia possibile), la garanzia di solvibilità economica.

"La gestione del villaggio presuppone l'autonomia dei suoi abitanti, è un progetto molto differente da una casa di riposo tradizionale come quelle che conosciamo - spiega Arianna Brunello, responsabile per la realizzazione di Borgo Gatto - per tale motivo chi fa richiesta di ingresso avrà un colloquio di valutazione col team di professionisti. Ogni singolo alloggio sarà dotato di un angolo cottura per prepararsi i pasti in autonomia, ma chi lo vorrà potrà anche richiedere un servizio cucina a pagamento. I residenti di Borgo Gatto avranno a disposizione tutti gli spazi comuni, pensati per dare risposta a quanti frequentano l'annesso centro diurno, oltre a permettere le attività di condivisione e relazione dei residenti del villaggio”.

“L’Amministrazione è orgogliosa di ospitare nel territorio comunale una struttura per anziani che rappresenterà, di fatto una visione diversa e innovativa nel guardare all’invecchiamento della popolazione”, sottolinea il sindaco Paolo Galeano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×