29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Posa della prima pietra per Borgo Gatto, il centro per anziani diventa realtà

Realizzata la volontà di Ferruccio Gatto, cittadino di Preganziol che donò al comune un suo terreno per realizzare uno spazio per anziani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

borgo gatto

PREGANZIOL - Un cittadino ha voluto fare dono prima di morire, al suo comune e ai suoi concittadini, di un terreno di seimila metri quadrati di sua proprietà affinché diventasse uno spazio a misura di anziano. Ora il desiderio di Ferruccio Gatto diventa realtà.

Nei giorni scorsi al civico 86 di via Schiavonia a Preganziol, si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra di “Borgo Gatto”, l’innovativo centro diurno e casa alloggio per anziani. Il centro sarà costruito e gestito dall’impresa sociale Castelmonte onlus, così come esplicitamente richiesto da Ferruccio Gatto.

La cooperativa ha finanziato il progetto per 1,3 milioni di euro e ad opera realizzata il centro diurno sarà in grado di ospitare una trentina di anziani ospiti e 12 mini appartamenti. L’idea è proprio quella di farlo diventare un borgo all’interno della comunità con tanto di parco aperto alla cittadinanza e uno spazio verde per gli orti.

“La città  - sottolinea il sindaco Paolo Galeano - si arricchisce di un nuovo e qualificato servizio in grado di accogliere le persone della terza età e di prendersi cura di loro in maniera inclusiva e partecipata”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×