27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Treviso

La pioggia e l'estate

Prima un peggioramento, poi tornano alte pressioni

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!

Si è rivelato davvero inferiore alle attese il peggioramento di questa settimana: accumuli inferiori a 15mm quasi ovunque; temperature ancora sopra la media.

Nei prossimi giorni assisteremo a due tipi di tempo diametralmente opposti: tra domani e martedì avremo il transito di una perturbazione proveniente dalla Spagna che apporterà una buona dose di precipitazioni, specie nella notte; nevicherà solamente oltre i 2800m, quota decisamente elevata per il periodo. Il miglioramento inizierà nella seconda parte di martedì, a partire da ovest, e poi da mercoledì inizierà il dominio sempre più forte di un'alta pressione di origine africana(la stessa che d'estate porta le insostenibili ondate di afa e caldo).

Verranno raggiunti valori elevatissimi di temperatura in quota: lo zero termico si alzerà sopra i 4000, forse sino a 4200m; in montagna non si scenderà sotto lo zero tranne per le solite zone come conche, avvallamenti, altipiani. In pianura invece avremo mattinate e nottate fresche, sugli 8-10° e pomeriggi "caldi" per il periodo, probabilmente oltre i 20° fin verso 22° sabato.

L'accumulo di umidità favorirà nebbie in pericolosi banchi notturni e mattutini

Non si vedono sblocchi alla situazione almeno fino a domenica prossima, e ottobre si chiuderà probabilmente come uno dei più secchi e caldi per molte regioni del nord italia e centro europa

Alla prossima

 

ps: in allegato la mappa che rappresenta in ascissa i giorni e in ordinata i valori di temperatura previsti a 850hpa(una quota di circa 1500m): vedete come la linea rossa, che rappresenta la media, sia ben superata dai valori previsti(le linee colorate)

 

 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×