23/01/2022velature lievi

24/01/2022foschia

25/01/2022foschia

23 gennaio 2022

Montebelluna

AL VIA UN CORSO SULL'EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI

Il Comune di Montebelluna chiama a raccolta gli addetti ai lavori organizzando un corso tenuto da "Casa Clima"

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Montebelluna - Il Comune di Montebelluna organizza un importante momento di confronto fra gli operatori del settore delle costruzioni organizzando un percorso di aggiornamento tecnico tenuto dall’agenzia “Casa Clima” di Bolzano sui temi del risparmio energetico, coniugando qualità, rispetto per l’ambiente ed economicità. Obiettivo promuovere un dialogo con i progettisti locali e non, per incentivarli ad applicare queste tematiche agli interventi di trasformazione edilizia o di riqualificazione dell’esistente.

Si tratta di un’occasione molto importante per i professionisti e per gli operatori nel settore delle costruzioni. Essendo ormai assodato che il trend di crescita legato alle costruzioni si sta arrestando, chi opera nel settore deve acquisire nuove competenze legate alla ristrutturazione intelligente dell'esistente, in cui oggi sono esperti i consulenti di Agenzia Casa Clima di Bolzano.

Non è certo facile portarli nel nostro territorio e la maggior parte delle volte bisogna andare direttamente a Bolzano, con gran dispendio di tempo e denaro. Per ovviare a tutto ciò, il Comune di Montebelluna, in collaborazione con la ditta Idecom s.r.l, organizza il corso “CasaClima Base” dal 16 al 18 giugno, presso l’auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna e la Sala consiliare. Il responsabile del progetto è l’ing. Lodovico Mazzero del Comune di Montebelluna.

Sarà una full immersion che darà una formazione completa ai corsisti. Tra le tematiche affrontate: protezione climatica ed ambientale, energia e sviluppo, traguardo costruire e abitare, Casaclima, CasaclimaPiù (Introduzione), benessere termico, trasporto di calore e suoi principi, caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi, ponti termici e principi, calcolo del fabbisogno termico tramite CasaClima, protezione termica estiva e principi (Fondamenti di fisica applicata e isolamento termico), materiali edili e fondamenti, parete esterna, ponti termici, costruzione del tetto, finestre (Materiali e costruzioni), fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico, distribuzione di calore, produzione di acqua calda sanitaria, componenti e materali (Impiantistica), principi e definizioni del programma (Il Programma di calcolo CasaClima e sue applicazioni).

Il corso è previsto per unmassimo di 60 partecipanti. La partecipazione al corso è subordinata ad una preiscrizione mediante l’invio del modulo di iscrizione a mezzo fax, indirizzato ad Idecom s.r.l. all’attenzione di Francesca Faraon n. 041/4265722, entro e non oltre il 23 maggio. Per info: 0423 617510 o energia@comune.montebelluna.tv.it

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×