22/06/2024sereno

23/06/2024pioggia debole

24/06/2024poco nuvoloso

22 giugno 2024

Treviso

Villorba, 40 alberi e 175 metri quadrati di verde in più: ecco come sarà piazza Aldo Moro

Presentato il progetto di riqualificazione da circa 500mila euro

|

|

Piazza Aldo Moro

VILLORBA - Grande partecipazione per l’incontro pubblico di presentazione del piano di riqualificazione di Piazza Aldo Moro svoltosi lunedì 13 maggio in Villa Giovannina. Il progetto, realizzato dallo studio Mama di Treviso, prevede una riorganizzazione degli spazi e un ampliamento delle aree verdi. Lo spazio verde cresce complessivamente di 175 mq rispetto all’attuale (da 2.551 mq a 2.375 mq). Nelle zone verdi sarà effettuata una piantumazione di 40 alberi, nell’ottica di creare un’infrastruttura verde di notevole importanza.

È prevista inoltre la realizzazione di un percorso ciclabile che attraversa l’area, e si collega ad ovest con il percorso ciclabile Piavesella. Ci saranno due postazioni sosta bici alle due estremità dell’area, ovest ed est. L’area destinata a mercato sarà spostata lungo il perimetro dell’area, sul lato ovest. Saranno implementati le postazioni per le bancarelle, che salgono da 14 a 18. Il plateatico del bar all’angolo sud ovest sarà migliorato arrivando ad una capienza di 40 posti. I posti di parcheggio auto attorno al perimetro dell’area rimarranno complessivamente invariati, ovvero 63. Il senso unico di marcia delle autovetture attorno alla piazza, già in essere allo stato attuale, verrà mantenuto.  

L’intervento, dal costo di circa 500mila euro, andrà in giunta nel mese di giugno per approvazione per poi dare il via ai lavoro tra settembre e ottobre. Il sindaco Soligo ha spiegato come il progetto “punta a migliorare la fruibilità della piazza per tutti i cittadini ed è volto ad implementare il verde e le alberature per realizzare un’azione di mitigazione degli effetti dovuti al cambiamento climatico”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×