25/02/2024parz nuvoloso

26/02/2024pioggia debole

27/02/2024rovesci di pioggia

25 febbraio 2024

Conegliano

Giulia di Godega scelta tra 22.000 candidati da tutto il mondo per svelare il segreto della felicità

Il video della 19enne trevigiana selezionato dal governo finlandese per promuovere il paese in tutto il globo

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Giulia Ballarin

GODEGA DI SANT’URBANO - Qual è il segreto per essere felici? Una domanda che in tanti si sono posti e a cui la Finlandia, paese che per il sesto anno consecutivo è stato dichiarato “il più felice al mondo”, ha cercato di rispondere. Come? Organizzando una masterclass di cinque giorni a cui hanno partecipato 14 ragazzi selezionati da tutto il mondo, scelti tra 22.000 candidati. Unica italiana: Giulia Ballarin, 19enne di Gogeda di Sant’Urbano che ha trovato la felicità e ha raccontato come ha fatto in un video che ha sbaragliato la concorrenza mondiale. E che sarà utilizzato dal governo finlandese per promuovere il paese a livello globale.

Dopo il diploma al liceo linguistico Da Collo di Conegliano, Giulia è partita. Sola, zaino in spalla, è volata a Barcellona, poi a Lione, a Parigi, a Berlino, a Monaco, ha vissuto in una comunità induista in Francia e poi è tornata in Italia. Ora vive a Godega di Sant’Urbano, insegna pianoforte e lavora come video editor per un’azienda della zona. Ed è appena tornata dalla Finlandia, dove per cinque giorni ha seguito una masterclass sulla felicità diventando protagonista della campagna promossa da Visit Finlandia che a settembre verrà lanciata in tutto il mondo.

“Non mi sarei mai aspettata di vincere - racconta Giulia -. Avevo partecipato per gioco, e con me altre 22.000 persone da 190 paesi diversi. Sono stata la più giovane ad essere scelta e l’11 giugno sono partita per la Finlandia. E’ stato davvero interessante: abbiamo passato cinque giorni in un resort nella foresta, parlato di natura, di ecologia, di bellezza e salute mentale. Di felicità. Il tutto sotto l’occhio delle telecamere”.

E hai capito perché la Finlandia è così felice?

“Innanzi tutto fondamentale è il contatto con la natura: i finlandesi lo sentono - riferisce Giulia - e vivono in armonia con la natura. Importantissima è inoltre l’ecologia: abbiamo parlato con una stilista che ci ha spiegato come il mondo della moda possa e debba tutelare l’ambiente. Per essere felici, inoltre, bisogna circondarsi di bellezza, in tutti i sensi, essere contenti dell’abbastanza, di ciò che si ha, e importante - ci ha dimostrato uno chef di livello internazionale - è mangiare bene, in modo sano”.

E tu, hai trovato la felicità?

“La felicità - svela Giulia - è vivere il presente. Apprezzare quello che si ha, trovare la bellezza nelle cose. I valori importanti sono la dignità, l’amore, la fiducia negli altri e in sé stessi: la felicità è data soprattutto dalle persone che ti circondano e se queste sono felici, la felicità arriva in un attimo. Ci hanno insegnato, e ho imparato, che la felicità la ci si può creare”. Giulia è stata scelta per le esperienze che ha fatto e raccontato nel video, per come si è posta, e ora è diventata ambassador per il governo finlandese. A 19 anni ha trovato la felicità, ma questo non significa che ora si fermi, anzi. Progetti per il futuro? “Sono video editor, e vorrei continuare a fare questo lavoro in remote working, da Bali, in Indonesia. Lì sarei ancora più felice!”

In foto Giulia Ballarin in Finlandia

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×