27/04/2024molto nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Treviso

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti i certificati anagrafici saranno disponibili negli uffici postali

È quanto prevede il decreto - appena pubblicato - che disciplina le modalità tecniche del servizio

|

|

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti i certificati anagrafici saranno disponibili negli uffici postali

TREVISO - Una piccola "rivoluzione" che, valida per tutta l'Italia, è particolarmente importante anche per la Provincia di Treviso. I certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr - la banca dati di cui è titolare il ministero dell'Interno - potranno essere richiesti direttamente agli sportelli degli uffici postali nei Comuni fino a 15.000 abitanti.
È quanto prevede il decreto - appena pubblicato - che disciplina le modalità tecniche del servizio e avviata la sperimentazione da parte di Poste Italiane. Il documento è firmato dai ministri dell'Interno Piantedosi e della Pubblica amministrazione Zangrillo e dal sottosegretario alla Pcm con delega all'innovazione tecnologica Butti. Viene così ulteriormente potenziato - su legge in una nota del Viminale - un servizio già avviato nei mesi scorsi, con l'installazione in alcuni uffici postali del Paese di appositi totem, postazioni automatiche dalle quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello Spid, possono scaricare in autonomia i certificati anagrafici e di stato civile.

"Attraverso l'utilizzo della capillare rete degli uffici postali sul territorio questo innovativo strumento ci consente di raggiungere un duplice obiettivo. Da un lato gli enti locali vengono sollevati da attività amministrative, potendo in tal modo dedicare maggiori risorse a compiti operativi, e dall'altro viene data la possibilità ai cittadini di accedere, con ancora maggiore facilità, ai servizi della pubblica amministrazione", ha sottolineato il ministro Piantedosi.

"Stiamo lavorando con impegno per sfruttare al massimo i vantaggi che tecnologia e digitalizzazione ci offrono. L'obiettivo è migliorare i nostri servizi, per renderli sempre più efficaci ed efficienti, al passo con i tempi e in linea con le esigenze di cittadini, famiglie e imprese. Perché la burocrazia venga vissuta ogni giorno come una opportunità e non come un ostacolo", ha aggiunto il ministro Zangrillo. E così dunque saranno parecchi i comuni della marca direttamente interessai dal nuovo corso.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×