07/12/2022velature lievi

08/12/2022nubi sparse

09/12/2022pioggia

07 dicembre 2022

Oderzo Motta

Duplice delitto di Gorgo, Zaia: "15 anni dopo è una ferita che resta" 

"Lo sgomento di quei giorni fu tale che gettò nello smarrimento non solo il paese di Gorgo e i suoi dintorni ma ebbe una eco ben più ampia". Messa in suffragio il 21 agosto

|

|

Duplice delitto di Gorgo, Zaia:

GORGO AL MONTICANO - "Sono trascorsi ormai quindici anni dal giorno in cui il Veneto si ritrovò percosso e sconvolto dall'efferato massacro, consumato a Gorgo al Monticano. Nell'abitazione dove conducevano il loro lavoro di custodi, Lucia e Guido Pellicciardi erano stati trucidati in modo barbaro e spietato da criminali senza scrupoli. Il tempo è trascorso e nelle aule dei tribunali sono state pronunciate parole di giustizia. Ma il tempo non sana il dolore e l'impressione suscitata nella nostra comunità, per un crimine così grave da essere ricordato come uno dei più atroci consumati nel Veneto".

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda i coniugi Guido Pellicciardi e Lucia Comin che, 67 anni lui e 61 lei, nel quindicesimo anniversario dell'uccisione a Gorgo al Monticano (Treviso). Delitto che colpì per le modalità assolutamente brutali emerse al ritrovamento dei corpi e per il quale furono affidati alla Giustizia tre cittadini stranieri. "Quel 21 agosto 2007, con il massacro compiuto furono distrutte due vite e una famiglia, ma fu sconvolta - sottolinea Zaia - anche tutta la nostra società che da sempre aspira a vivere in pace, nel rispetto della vita e del frutto dell'onesto lavoro di ognuno.

Lo sgomento di quei giorni, infatti, fu tale che gettò nello smarrimento non solo il paese di Gorgo e i suoi dintorni ma ebbe una eco ben più ampia. La vicenda ha lasciato una ferita profonda nella Marca e in tutto il Veneto. In questo triste anniversario che inevitabilmente ripresenta alla memoria ricordi carichi di dolore e sofferenza per una così tragica morte dei genitori, confermo tutta la mia vicinanza a Daniele e alla sua famiglia".

Ricordando la tragica scomparsa di Guido Pelliciardi e Lucia Comin, il 21 agosto 2007 verrà celebrata una  messa il 21 agosto 2022 alle ore 18.30, nella chiesa di Gorgo al Monticano. “Ringrazio finora tutte le persone che vorranno partecipare alla cerimonia in ricordo di Guido e Lucia” dice il figlio Daniele Pelliciardi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×