28/04/2024velature lievi

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Treviso

Cinema under 35: i giovani talenti in concorso con oltre 40 film all'Edera film festival

La 5^ edizione della manifestazione dedicata ai registi emergenti è alle porte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

edera film festival

TREVISO - Oltre 40 film in concorso realizzati dai giovani registi under 35. La 5^ edizione dell'Edera Film Festival è alle porte: in programma dal 2 al 5 agosto presso il Cinema Edera di Treviso, cuore pulsante del festival e vero e proprio laboratorio di scambio e contaminazioni artistiche, l'Edera Film Festival torna anche quest’estate a dare voce ai giovani talenti, alle loro storie e ai loro racconti. Saranno presentati in concorso oltre 40 film: 15 cortometraggi, 8 documentari, 6 lungometraggi nelle categorie tradizionali, accanto ai quali si aggiunge un nuovo spazio competitivo, novità della quinta edizione, interamente dedicato alle produzioni audiovisive realizzate nel Triveneto: Focus Nordest, in cui confluiranno 12 cortometraggi in concorso.

Trasformandosi sempre più in vetrina per i registi emergenti del territorio, l'Edera Film Festival garantisce un’ulteriore occasione di visibilità grazie alla proiezione di 6 opere fuori concorso, tra cortometraggi e documentari, che precederanno la cerimonia di premiazione del 5 agosto: Canadà, di Paola Luciani; Corrispondenze, di Marco Zuin; Dove nuotano i caprioli, di Maria Conte; Evocator, di Francesco Gozzo; Inmusclâ (Ugni mal nol a scrupol da tornà), di Michele Pastrello; Paura fuori, realizzato dagli studenti del progetto “Finestre sul mondo: laboratorio, cinema, territorio”. Custodi, di Marco Rossitti, sarà invece presentato il 2 agosto nella serata inaugurale del festival.

Le giurie tecniche, formate da professionisti del settore audiovisivo e culturale, assegneranno il Premio al Miglior Film per ciascuna delle quattro sezioni del concorso. In continuità con la scorsa edizione, a questi Premi saranno affiancati quelli assegnati dalla Giuria del Pubblico e da tre Premi speciali: il Premio Astoria riservato al miglior film incentrato sui temi dell’inclusione, della tolleranza e della multiculturalità, il Premio Fondazione Benetton Studi Ricerche “Paesaggi che cambiano”, destinato ad un’opera che rappresenta in maniera significativa il tema del paesaggio, nella sua continua evoluzione, e il Premio Rotary Club Treviso Terraglio, dedicato al giovane o alla giovane regista il cui cortometraggio a tematica sociale sarà ritenuto particolarmente rilevante ed originale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×