Castelfranco, al via la Settimana della Salute: sette giorni dedicati alla prevenzione e al benessere
Dall'esordio del 12 ottobre fino al grande evento finale in Piazza Giorgione, un fitto calendario di incontri ed esami aperti a tutti i cittadini
CASTELFRANCO VENETO – Sensibilizzare l'opinione pubblica, far conoscere da vicino i presidi sociosanitari e mettere al centro dell'attenzione la cura di sé stessi e degli altri. Con questi presupposti Castelfranco Veneto si appresta a vivere la Settimana della Salute, in programma da lunedì 12 a domenica 18 ottobre 2026. La manifestazione nasce dalla collaborazione tra l'azienda ULSS 2 Marca Trevigiana e la Città del Giorgione, sotto la regia e il coordinamento dell'Assessorato a Salute, Sanità e Sociale diretto dal dottor Claudio Beltramello.
L'appuntamento si colloca all'interno di un progetto ancora più ampio esteso all'intero territorio provinciale, che durante la medesima settimana propone complessivamente 177 eventi aperti e fruibili gratuitamente da chiunque. Il palinsesto complessivo comprende workshop, dibattiti, open day e momenti informativo-formativi distribuiti capillarmente tra le varie municipalità. A Castelfranco il programma si preannuncia particolarmente denso e toccherà svariati luoghi simbolo della vita cittadina: dal Teatro Accademico al Cinema Hesperia, passando per la Saletta Guidolin, lo spazio Zephiro, la Casa della Comunità e la struttura ospedaliera, per arrivare all'aria aperta della centrale Piazza Giorgione e dei verdeggianti Giardini del Castello.
I momenti di maggiore attrazione sono previsti nel weekend conclusivo di sabato 17 e domenica 18 ottobre. In entrambe le giornate, dalle ore 10 alle 17, Piazza Giorgione si trasformerà nella cornice di "Salute in Piazza", una vetrina espositiva dove gli stand informativi delle associazioni e delle organizzazioni sociosanitarie locali offriranno materiale divulgativo, dimostrazioni pratiche e consulenze dedicate alla cittadinanza. Un passaggio fondamentale sull'importanza dell'iniziativa arriva dalle parole della Sindaca Ghimenton: “La Settimana della Salute conferma l’importanza di una comunità informata, attenta e partecipe, nella quale la collaborazione tra enti pubblici, sistema sanitario e associazioni contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione e della 'giusta cura' rendendo le opportunità più vicine alle persone”.
A fare eco alla prima cittadina è l'Assessore Beltramello, che rimarca il valore profondo dell'evento sollecitando la massima adesione della popolazione: "Invito davvero tutti i cittadini a partecipare e a diffondere questa iniziativa così ricca di incontri ed opportunità sul tema fondante della vita di tutti noi perché 'quando c'è la salute c'è tutto!' O meglio quando c'è la salute possiamo lavorare, possiamo divertirci, possiamo dedicarci pienamente agli altri della famiglia e della comunità".
IL PROGRAMMA
Lunedì 12 ottobre
Ore 20.45 – Teatro Accademico: incontro pubblico di apertura “Prenditi a cuore… il tuo cuore!”.
Martedì 13 ottobre
Ore 9.00-13.00 – Casa della Comunità: visite mediche dedicate alla diastasi addominale.
Ore 9.00-13.00 – Via Filzi, davanti all’Hotel Roma: presidio informativo e screening gratuiti di glicemia e pressione gestita dalla Coop. Castelmonte.
Ore 18.00 – Partenza dal Municipio: passeggiata della salute “Passi in Rosa LILT Kinesis”.
Ore 20.45 – Saletta Guidolin: “Parkinson e demenze: che prospettive ci sono?”.
Mercoledì 14 ottobre
Ore 18.00 – Aula Scarpa, Ospedale: convegno “La resistenza agli antibiotici”.
Ore 20.45 – Saletta Guidolin: “Artrosi: dobbiamo rassegnarci al dolore?”.
Giovedì 15 ottobre
Ore 10.00-11.00 e 14.00-15.00 – Casa della Comunità: porte aperte per conoscere i servizi del territorio.
Ore 20.45 – Cinema Hesperia: proiezione del docufilm “Una vita a metà: l’emicrania e il tempo sospeso”.
Venerdì 16 ottobre
Ore 9.00-16.00 – Ospedale, reparto di Nefrologia: open day “Ospedale che vaccina”.
Ore 17.00 – Aula Scarpa, Ospedale: incontro sulla sclerosi multipla.
Ore 18.00 – Aula Scarpa, Ospedale: incontro sullay medicina di genere.
Ore 20.00 – Aula Scarpa, Ospedale: incontro “Piede piatto e alluce valgo”.
Ore 20.45 – Saletta Guidolin: “Menopausa: parliamone insieme!”.
Sabato 17 ottobre
Ore 10.00-17.00 – Piazza Giorgione: “Salute in Piazza”, con stand informativi e attività delle associazioni del territorio.
Ore 10.30 – Giardini del Castello, lato nord: “Nanne, allattamento e altre avventure: orientarsi con un neonato”, incontro dedicato a neomamme e genitori.
Ore 15.30 – Giardini del Castello, lato nord: “Ma è normale? Salute femminile”.
Ore 18.00 – Saletta Guidolin: tavola rotonda “Violenza di genere, dal PS al territorio: la rete che protegge”.
Ore 20.45 – Teatro Accademico: spettacolo teatrale e di sensibilizzazione “Una storia in rosa LILT”.
Domenica 18 ottobre
Ore 10.00-17.00 – Piazza Giorgione: prosegue “Salute in Piazza”, con gli stand informativi e le attività dedicate alla prevenzione.
Ore 18.00 – Spazio Zephiro: Incontro divulgativo "Ma è davvero così? HIV e infezioni sessualmente trasmissibili"
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo
























