27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Treviso

"Casanova Opera Pop", il musical di Red Canzian diventa un film e debutta a Venezia

L'artista trevigiano bassista dei Pooh racconta: “È una delle sorprese che ti riserva la vita, ora mi piacerebbe portarlo per tre giorni in sala"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Red Canzian

TREVISO - Partito in anteprima assoluta proprio da Venezia nel gennaio 2022, lo spettacolo di teatro musicale Casanova Opera Pop ideato, composto e prodotto da Red Canzian è divenuto rapidamente il più grande successo italiano nella stagione 2022/2023, con oltre 100.000 spettatori in 88 repliche nella sua prima stagione. E ora, prima di riprendere il tour nel 2024, Casanova torna in Laguna ma questa volta in forma di lungometraggio, tratto proprio dallo spettacolo teatrale.“Casanova Opera Pop - Il Film" sarà presentato in anteprima all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in Sala Volpi al Palazzo del Casinò.

“È una delle sorprese che ti riserva la vita - dice Red Canzian - Tutto è nato tempo fa da una frase di una persona che ne capisce e che mi disse che avevo fatto uno spettacolo cinematografico - racconta l’artista trevigiano-. Da quel momento quella parola ha iniziato a girarmi in testa. E il fatto che tanta gente non ha avuto la possibilità di vedere lo spettacolo mi ha spinto verso questa nuova impresa. L'idea è che possa essere disponibile su qualche piattaforma, magari RaiPlay e stiamo parlando con Magnitudo Film anche di portarlo per tre giorni in sala. Vedremo. Ad ottobre uscirà anche il dvd". “Casanova è stata la realizzazione di un sogno ma è stato anche l'amore con il quale la mia famiglia - mia moglie e i nostri due figli - sono entrati nel progetto. E' stata un'avventura a otto mani: tutti abbiamo vissuto e gioito, senza preoccuparci dei rischi, perché certe cose le fai perché hai voglie di farle. E per noi era importante farlo a prescindere. Casanova ci ha anche aiutato a superare il periodo del covid e la morte di Stefano D'Orazio. Posso dire che è stato solo una benedizione".

Ma per chi ha sognato tutta una vita, c'è ancora qualcosa da cercare? "A 72 anni sono sempre convinto che la canzone più bella ancora non l'ho scritta, e lo spettacolo più bello ancora non l'ho messo in scena. Dall'anno prossimo vorrei riprendere a fare concerti è questo che dà senso alle mie giornate. La vita riserva sorprese sempre, ne sono convinto e la riprova è anche la reunion dei Pooh, chi l'avrebbe mai immaginata? Dovevamo presentare il docu-film su di noi al festival di Sanremo e ci siamo ritrovati in sala di incisione sette anni dopo l'ultima volta. Da lì San Siro e poi l'Olimpico. l'Arena i palasport. "Eravamo perplessi anche noi. Eppure il calore del pubblico è sempre lo stesso".

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×